4Timing SIM, una gestione patrimoniale innovativa
Diamo la possibilità ai clienti privati di fruire di un modello di gestione dei patrimoni innovativo e consolidato, normalmente riservato alla sola clientela Istituzionale.” Eugenio de Vito, Amministratore Delegato di 4Timing SIM.
Lontani dal “modus pensandi” delle realtà tradizionali, dopo una pluriennale esperienza come Advisor per la clientela istituzionale, nel gennaio 2016 siamo stati autorizzati da Consob e BankItalia a trasformarci in SIM di gestione e consulenza finanziaria, per rivolgerci direttamente a clienti istituzionali e privati, ma anche per consentire ad alcuni Consulenti Finanziari di slegarsi dalle pressanti logiche distributive e commerciali che condizionano pesantemente il sistema italiano.
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Qual è il target di clientela privata cui vi rivolgete?
L’idea di 4Timing SIM nasce nel lontano 1995, insieme alla ricerca e all’implementazione di un modello di gestione proprietario, plasmato sulle esigenze dei clienti HNWI, che rispondesse in maniera esaustiva ad un’esigenza specifica e personalizzata di controllo del rischio.
Il nostro modello di servizio, il mandato di gestione individuale, è classificato da MiFID2 come a più elevato valore aggiunto per il cliente.
Ciò, unito alla personalizzazione dell’approccio gestionale, consente di interloquire con la clientela Private e HNWI offrendo una reale alternativa allo status quo del modello di private banking tradizionale.
Quali sono i punti di forza del vostro approccio relazionale?
L’architettura triangolare del mandato individuale di gestione porta con se’ molteplici vantaggi, tra cui:
- Sicurezza: il patrimonio del Cliente è segregato da quello della SIM ed è depositato su un conto personale presso una primaria banca depositaria.
- Indipendenza: La remunerazione del Gestore è agganciata esclusivamente ai patrimoni gestiti e alle performance realizzate.
- Personalizzazione: Un conto personale – una gestione personale. Nessun conto Omnibus.
E i consulenti finanziari 4Timing SIM che caratteristiche hanno/quali benefici?
Abbiamo voluto dare più valore alla figura del Consulente Finanziario, consentendogli innanzitutto di lavorare in totale assenza di conflitti d’interesse, con una redditività stabile che prescinde dagli strumenti utilizzati e dal rischio dei mercati finanziari.
Sulla figura del consulente finanziario, ti consigliamo di leggere anche la nostra intervista “Consulenti finanziari e sviluppo professionale: intervista a 4Timing SIM”.
Abbiamo poi accorciato al minimo la filiera, migliorando notevolmente il rapporto “costi–benefici”, consentendo ai clienti di beneficiare di costi trasparenti, sostenibili e personalizzabili, e contestualmente offrendo ai Consulenti la possibilità di deciderne l’entità, condividendo anche le performance fees realizzate sui portafogli in gestione, attraverso l’high watermark assoluto senza reset.
CEO & Founder 4Timing SIM – Vi racconto chi sono in poche righe. Lavoro nel mondo della gestione del risparmio da quasi trent’anni. Nel 2016 ho fondato 4Timing SIM, un intermediario finanziario italiano, specializzato nei servizi di consulenza su base indipendente e di gestione individuale di portafoglio. Controllo del rischio, controllo dei costi e consolidamento delle performance è il mantra che da sempre permea la relazione con i clienti, un vero e proprio gioco di squadra. In sintesi: lavoro con le banche per i clienti e non il contrario.