Constant Mix
La Constant-Mix Strategy è una strategia di gestione dinamica che consiste nel ribilanciamento dei pesi delle varie asset-class del portafoglio investito, affinché le loro proporzioni restino invariate nel tempo rispetto a quanto definito strategicamente.
Questo tipo di strategia prevede una permanenza continua sui mercati finanziari, operando in controtendenza rispetto all’andamento del mercato di riferimento; ciò avviene in quanto, al variare del peso in portafoglio di una singola asset-class dovuto ai movimenti dei mercati, le vendite verranno effettuate in una situazione di crescita, mentre gli acquisti avvengono in presenza di una fase di ribasso.
La presenza continua sul mercato, unita alla composizione costante del portafoglio di lungo periodo, se da un lato espone a un grado di rischio mediamente più elevato, dall’altro consente di beneficiare dei rimbalzi di breve periodo dei mercati finanziari; migliorando i risultati delle fasi laterali ad elevata volatilità e limitando, attraverso la reintegrazione della posizione neutrale, l’impatto sfavorevole derivante da attività che presentano performance negative.
La tipologia di ribilanciamento scelta da 4Timing SIM per questo tipo di gestione è la “Threshold rebalancing”, in cui i ribilanciamenti del portafoglio avvengono al verificarsi di una variazione, superiore ad una certa soglia predefinita (threshold), dei pesi delle asset class di riferimento. Ciò consente di mantenere una flessibilità maggiore e una capacità d’intervento più immediata rispetto alla più classica tecnica del “Periodic rebalancing”, in cui il ribilanciamento avviene solo a determinate scadenze temporali. Approfondisci