Intervista a 4Timing SIM sulla consulenza e lo sviluppo professionale
Riportiamo di seguito l’intervista a cura di BlueRating a Luca Mercogliano, CMO & Business Development Manager di 4Timing SIM S.p.A., sull’ingresso di nuovi consulenti nella SIM.
4Timing SIM è una boutique d’investimento che si rivolge principalmente a clientela di elevato standing, ma in questi anni avete accolto in struttura anche Consulenti Finanziari caratterizzati da un PTF medio non sempre a doppia cifra. Come mai?
È vero.
Anche se il modello di servizio del Managed Account – che permette al cliente di beneficiare della personalizzazione di una gestione dedicata e attiva, unitamente alla sicurezza di custodia del proprio patrimonio presso un primario istituto bancario – si è sviluppato in un settore di mercato particolarmente esclusivo e convenzionalmente dedicato ai grandi investitori (istituzionali e U-HNWI), le partnership che abbiamo instaurato con differenti Banche Depositarie, sia internazionali che nazionali, ci consentono di portare i benefici e l’operatività di questo modello di servizio non più soltanto verso un mercato di nicchia, ma anche verso una clientela di tipo Affluent, che in molti casi compone una buona parte del portafoglio clienti gestito da un Consulente Finanziario.
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Quindi il vostro pubblico di riferimento è cambiato?
Non proprio; si è ampliato, consentendoci di aprire le porte ad una fascia di clientela normalmente esclusa da tali privilegi e, soprattutto, a tutti quei Consulenti Finanziari che, seppur in possesso di un portafoglio clienti assolutamente dignitoso, si trovano in una posizione di difficoltà interna dovuta a dinamiche di marginalità aziendale, in un sistema che presenta dei costi ingenti per il cliente e retrocede poco al CF.
In termini di masse, infatti, dalla fine degli anni ’90 ad oggi l’asticella obiettivo per la sostenibilità della professione di Consulente Finanziario è stata continuamente spostata verso l’alto: da un break-even individuato intorno ai 5 Miliardi di Lire ed una posizione di affermazione professionale sul mercato individuata intorno ai 10Mld, si è passati rispettivamente a €5Mio e €10Mio.
Oggi stiamo assistendo ad un nuovo ritocco orientato verso i €15/20 Mio, che alimenta la convulsa rincorsa verso una crescita continua delle masse in gestione, spesso non rivolta all’incremento della propria redditività personale, ma volta a mantenere la stessa redditività ante-modifica ed evitare la falce dei tagli aziendali verso i portafogli più piccoli.
In 4Timing SIM il modello retributivo è basato su una distribuzione equa della redditività tra Consulente e SIM, sia sulle management fees che sulle performance fees, in base a quanto definito con il cliente e prescindendo dagli strumenti utilizzati. Ciò consente, anche ai Consulenti Finanziari con portafogli di dimensioni minori, di ottimizzare la propria sostenibilità e allo stesso tempo di beneficiare di una crescita strutturata, dovuta all’attrattività che la trasparenza e l’efficienza dei modelli di gestione e di servizio indipendenti esercitano nei confronti della clientela.
Dopo il naturale sviluppo in Piemonte, avete raccolto consensi in diverse regioni della penisola.
Si.
Il carattere fortemente indipendente di 4Timing SIM, basato sui contenuti più che sugli strumenti, da sempre si interfaccia in maniera traversale verso tutti gli operatori del nostro settore, parlando un linguaggio condiviso da coloro che sono alla ricerca di un valore professionale aggiunto e riconoscibile da poter condividere con il cliente, prescindendo dal colore della casacca o dalla forma della regione geografica di appartenenza.
Questo perché siamo una società di consulenti finanziari che si basa su una mission ben identificata, che riguarda l’interpretazione e l’evoluzione della nostra figura professionale nel rapporto con i clienti. Un progetto che assume valore a livello nazionale e che, come tale, si sta sviluppando grazie a tutti i Consulenti che ci stanno manifestando il loro interesse e portando la loro partecipazione.
Chief Marketing Officer & Business Development Manager 4Timing SIM
“Per aspera ad astra“
Curioso per natura, nelle mie esperienze professionali ho sviluppato competenze differenti tra loro, condividendo ed acquisendo know-how in uno scambio che mi ha consentito di crescere nel corso degli anni, come professionista e come persona. Negli ultimi 13 anni mi sono dedicato alla Consulenza Finanziaria e nel 2015 sono entrato in 4Timing per realizzare, insieme agli altri soci fondatori, 4Timing SIM: un intermediario indipendente che rappresenta una boutique per il Consulente che vuole evolversi professionalmente e per l’investitore che desidera un rapporto professionale innovativo e di alto livello.