Trasparenza dei costi finanziari, ecco il modello 4Timing SIM
“Diamo la possibilità ai clienti privati di fruire di un modello di gestione dei patrimoni innovativo e consolidato, normalmente riservato alla sola clientela Istituzionale.” Così Eugenio de Vito, Amministratore Delegato di 4Timing SIM, ha presentato l’intermediario finanziario torinese, autorizzato e vigilato da Consob e Banca d’Italia, nella serata organizzata da FederManager presso la sede di via San Francesco da Paola a Torino il 19 Ottobre scorso.
Tema centrale dell’evento è stata la presentazione di un modello di gestione dei patrimoni utilizzato da anni dagli investitori istituzionali, caratterizzato da una totale trasparenza e dall’assenza di conflitti d’interesse, che tiene conto non solo degli aspetti economico-finanziari, ma anche dei risvolti psicologici che caratterizzano l’attività di ogni investitore.
La Finanza Comportamentale, infatti, è un tema di cui troppo spesso i risparmiatori sottovalutano la rilevanza quando pianificano e gestiscono i propri investimenti; non a caso, negli ultimi anni, vari premi Nobel per l’economia sono stati assegnati a profili accademici che hanno basato i loro studi sulla relazione intercorrente tra emozioni umane e mercati finanziari (cfr. D.Kahneman 2012; R.Shiller 2013; R.Thaler 2017).
Diversi studi hanno dimostrato come l’accezione classica di homo economicus, ossia un essere perfettamente razionale nelle scelte, sia stata severamente smentita dalla realtà empirica, in cui la soggezione dell’essere umano alle emozioni risulta essere insita nella sua natura e pertanto difficilmente eliminabile.
In particolare, il premio Nobel R.Shiller è stato il primo a teorizzare che le tanto temute bolle finanziarie, il cui scoppio ha causato storicamente gravi conseguenze all’economia reale, siano in realtà il prodotto di un’euforia irrazionale alimentata dall’emotività con cui gli investitori approcciano i mercati finanziari che, lungi dall’essere efficienti, risentono di vere e proprie tendenze di periodo che C.Dow definiva ai primi del ‘900 come “Trend”.
Nella gestione degli investimenti, dunque, risulta di fondamentale importanza utilizzare metodologie che tengano conto di questi aspetti, sfruttando le inefficienze dei mercati finanziari ma controllandone al contempo gli effetti negativi.
4Timing SIM nasce e si sviluppa intorno a questi princìpi, utilizzando un modelli di gestione proprietari certificati, trasparenti e personalizzabili, che gestiscono tatticamente ed individualmente le esposizioni di ogni singolo portafoglio con un controllo matematico del rischio, rispondendo così alle primarie esigenze di incremento e protezione del capitale manifestate dalla clientela Private.
L’ulteriore particolarità di questo modus operandi è data dall’innovativo modello di servizio utilizzato: il Managed Account, ossia un rapporto ad architettura triangolare in cui il cliente deposita il proprio patrimonio in un conto personale aperto presso una delle primarie banche depositarie partner (UBS e BancaSella in primis), lasciando il gestore libero dall’attività bancaria.
Data la netta distinzione dei ruoli tra Banca e Gestore, i vantaggi sono molteplici:
- Sicurezza per il cliente – segregazione dei patrimoni dei clienti dal patrimonio della SIM.
- Indipendenza del gestore – le scelte d’investimento non risentono delle logiche commerciali proprie delle banche.
- Personalizzazione della gestione – ad ogni conto corrisponde una gestione personale, non un conto omnibus gestito in monte.
Altro argomento degno di nota riguarda le soluzioni di Private Insurance, in accordo con primarie compagnie assicurative lussemburghese, che permettono di beneficiare della solidità patrimoniale imposta dal complesso sistema di vigilanza del Granducato del Lussemburgo (Rating AAA).
Tramite la creazione di Fondi Dedicati Interni al contenitore assicurativo, ogni singolo cliente ha la facoltà di beneficiare di una gestione personalizzata costruita insieme al proprio gestore, rispondendo contestualmente alle esigenze di passaggio generazionale, ottimizzazione fiscale e gestione del patrimonio aziendale.
CEO & Founder 4Timing SIM – Vi racconto chi sono in poche righe. Lavoro nel mondo della gestione del risparmio da quasi trent’anni. Nel 2016 ho fondato 4Timing SIM, un intermediario finanziario italiano, specializzato nei servizi di consulenza su base indipendente e di gestione individuale di portafoglio. Controllo del rischio, controllo dei costi e consolidamento delle performance è il mantra che da sempre permea la relazione con i clienti, un vero e proprio gioco di squadra. In sintesi: lavoro con le banche per i clienti e non il contrario.