La gestione patrimoniale individuale di 4Timing SIM

Gestione patrimonio: con il servizio di gestione patrimoniale individuale, 4Timing SIM propone per la prima volta alla clientela italiana un modello di servizio e un approccio innovativo che risponde alle esigenze di indipendenza, trasparenza, sicurezza e personalizzazione.

Un conto e una gestione, questo fa la differenza

4Timing è un intermediario finanziario autorizzato da Consob e Banca d’Italia alla gestione di portafogli e alla consulenza finanziaria.
Ciò vuol dire che 4Timing non è autorizzata e non assume nemmeno temporaneamente la detenzione del denaro e degli strumenti dei propri clienti.
Come è possibile? “Un conto e una gestione” è ciò che consente al cliente di avere il massimo della sicurezza e a 4Timing di operare unicamente in qualità di delegato alla gestione.

Grazie ad appositi accordi con primarie banche depositarie, il cliente è libero di aprire e operare su un conto corrente intestato a sé stesso ed è quindi l’unico soggetto autorizzato a impartire alla banca istruzioni di ingresso e in uscita del capitale dal proprio conto personale.

Per questo motivo, ogni conto ha una sua gestione ed ognuna è diversa da un’altra, così come vale per gli investitori.

Personalizzazione dell’investimento

Ogni cliente beneficia di tutto il know-how sviluppato in oltre 25 anni di ricerche ed esperienza, declinato in un approccio scalare in cui:

  • un team operativo seleziona, senza conflitti di interesse, gli strumenti migliori per ogni mercato geografico e settore economico, effettuando periodicamente operazioni di stock picking e fund picking
  • un team di investimento crea, definisce e aggiorna costantemente le strategie di gestione utilizzate in ognuna delle oltre 60 linee d’investimento diversificate. Tra gestione attiva, flessibile e sistematica, e gestione strategica.
  • un team di consulenza delinea il profilo dell’investitore e, di concerto con lui, definisce il perimetro di investimento e l’asset allocation strategica di portafoglio, componendolo con tutti gli strumenti selezionati sui mercati.

Più di 60 linee di gestione per la composizione del proprio portafoglio, diversificate per mercati geografici,settori economici, strumenti finanziari, e strategie di gestione.

Le gestioni patrimoniali dei nostri clienti, quindi, sono sempre diverse l’una dall’altra.
Il massimo della personalizzazione.

Nessun conflitto di interessi

Siamo remunerati soltanto per il nostro lavoro e non per la vendita di strumenti finanziari.
La nostra remunerazione, infatti, proviene esclusivamente dagli accordi con il cliente e non da eventuali accordi (che non abbiamo) con banche o asset managers.

Grazie a questa libertà di movimento, siamo liberi di scegliere gli strumenti (realmente) migliori per caratteristiche e costi, che siano in linea con le esigenze del cliente.

Ma c’è di più: siamo anche liberi di decidere se uscire momentaneamente da un mercato in discesa o troppo pericoloso.
Non abbiamo il conflitto professionale di dover lasciare sempre investiti i nostri clienti, in balìa dei mercati, perché non veniamo pagati dalle aziende che creano strumenti di investimento, ma soltanto dai nostri clienti.

Siamo liberi di fare i tuoi interessi e proteggere il tuo patrimonio.

Sicurezza del patrimonio

Il modello di servizio che utilizziamo per la gestione patrimoniale è quello del managed account (letteralmente “conto gestito”).

Tramite le partnerships istituzionali siglate tra 4Timing SIM e alcune banche nazionali e internazionali (come Banca Sella e Banca Edmond de Rothschild) è possibile tenere separati il soggetto che custodisce il capitale (la Banca) dal soggetto che lo gestisce tramite delega ad operare (il Gestore).

La sicurezza del patrimonio è data proprio dal fatto che il cliente è l’unico soggetto autorizzato a impartire alla banca istruzioni di ingresso e in uscita del capitale dal proprio conto personale.

Questo servizio è rivolto ad una clientela che necessita sia di un istituto bancario solido per la gestione del patrimonio familiare, sia di un dialogo costante con il proprio gestore patrimoniale di fiducia.

Ottimizzazione fiscale

Le gestioni patrimoniali individuali lasciano al cliente la scelta del regime fiscale da applicare ai propri investimenti.

La maggior parte dei nostri clienti sceglie il più comodo regime del “risparmio gestito” che, a differenza degli altri regimi fiscali, consente di compensare automaticamente i guadagni e con le perdite a prescindere dallo strumento finanziario utilizzato.

Ciò si trasforma in un notevole vantaggio fiscale, che consente di pagare in tasse solo il giusto, senza danno ne’ beffa.

Nel servizio di gestione patrimoniale individuale, la Banca, il Gestore e il Cliente diventano una vera e propria squadra poiché i hanno obiettivi allineati e rapporti trasparenti.

In qualità di fiduciario del cliente, è compito di 4Timing verificare che la banca esegua gli ordini nei modi, nei tempi e secondo i costi pattuiti.
In questo contesto, il gestore viene remunerato adeguatamente solo se capace di consolidare i rendimenti di lungo periodo attraverso un controllo efficace del rischio di portafoglio.

Costi troppo elevati inciderebbero negativamente sul patrimonio e sui risultati del cliente e, di conseguenza, anche sulla nostra performance, una delle leve principali della nostra remunerazione.

In 4Timing applichiamo le commissioni di performance attraverso il meccanismo dell’ “High-Watermark assoluto senza reset”.
Vuol dire che condividiamo soltanto una piccola parte del guadagno effettivamente realizzato per il cliente e solo se superiamo i livelli massimi raggiunti di volta in volta.

Siamo liberi di fare i tuoi interessi e proteggere il tuo patrimonio.

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