Il servizio di consulenza finanziaria indipendente caratterizza e distingue 4Timing fin dal 2005, quando era una semplice Società di Consulenza Finanziaria.

Il riferimento normativo è arrivato successivamente, con la direttiva europea del 2014 “Markets in Financial Instruments Directive” (MiFID II) che ha diviso in due la consulenza finanziaria.

Da una parte la consulenza finanziaria non indipendente, che punta a vendere un prodotto: diamanti, polizze, padelle poco importa. Dall’altra la consulenza finanziaria indipendente, libera dal conflitto di interessi.

I consulenti finanziari 4Timing prestano un servizio indipendente.
Ciò significa che non ricevono provvigioni di vendita dagli strumenti che consigliano o dalle banche con cui collaborano.

Una vera Consulenza Finanziaria Indipendente

Prestare una Consulenza Finanziaria Indipendente significa anzitutto svincolare il cliente dalle criticità che minano la professionalità del consulente finanziario.

  • In primis il conflitto d’interessi tipico del venditore, che ha come riflesso costi esagerati e non sostenibili. Solo se il consulente non riceve provvigioni di vendita dagli strumenti che consiglia, può considerarsi realmente libero e indipendente.
  • La seconda criticità è costituita dalla gestione emotiva del portafoglio, che porta a sbagliare il timing di investimento e allontana sistematicamente il rendimento reale del cliente da quello dei mercati.

Questi ostacoli creano un gap incolmabile tra rendimento dei mercati finanziari e rendimento reale del cliente, compromettendo i suoi obiettivi di pianificazione finanziaria.

Il valore del Consulente Finanziario Indipendente

Ed è qui che subentra il vero valore aggiunto che il consulente finanziario indipendente può offrire.

Noi lo definiamo “Alpha del consulente” e si manifesta nella capacità di:

  • Controllare i costi. Laddove spesso i fondi attivi erodono sistematicamente i rendimenti dei mercati finanziari con costi alti, 4Timing sostituisce gli strumenti inefficienti e inefficaci con prodotti simili ma infinitamente meno costosi.
  • Condividere approcci comportamentali alla gestione del portafoglio. Il consulente coadiuva il cliente per svincolarlo da una gestione emotiva e tradizionale del suo portafoglio.

Con questi strumenti 4Timing disciplina l’atteggiamento comportamentale del cliente mitigandone gli errori e riallineando il rendimento del portafoglio a quello dei mercati di medio e lungo termine.
Solo così possiamo rispondere alle esigenze più profonde quali sicurezza familiare, stabilità patrimoniale, previdenza e aspirazioni personali.

La Consulenza Indipendente e il metodo di 4Timing

Tutto questo è possibile solo se gli obiettivi del consulente sono totalmente allineati a quelli del cliente. 

4Timing ottiene questo risultato facendosi remunerare per la qualità della consulenza offerta e non per la quantità di prodotti venduti.

Il vero motore della performance sta nella corretta pianificazione finanziaria, coadiuvata da un efficace modello di controllo dinamico del rischio.

Su queste basi 4Timing SIM ha elaborato nel corso degli anni un preciso metodo di lavoro:

Valutazione personale

Per prima cosa esaminiamo, studiamo e valutiamo le caratteristiche del cliente e, in particolare, la sua conoscenza ed esperienza in ambito finanziario, i suoi obiettivi d’investimento, la sua situazione finanziaria e il suo profilo di rischio.

Valutazione patrimoniale

Successivamente analizziamo e valutiamo il portafoglio del cliente, previa aggregazione dello stesso laddove sia detenuto presso intermediari terzi.

Progettazione

Elaboriamo e proponiamo un portafoglio adeguato al cliente.
Lo costruiamo sulla base delle esigenze manifestate al consulente e di raccomandazioni personalizzate di investimento e disinvestimento, finalizzate ad allineare il portafoglio del cliente con i suoi obiettivi di investimento e il suo profilo di rischio.

Riallineamento continuo

Infine valutiamo con cadenza annuale l’adeguatezza del Portafoglio del Cliente.
La valutazione di adeguatezza del Portafoglio del Cliente è effettuata dal consulente anche prima di ogni nuova raccomandazione personalizzata.

Siamo liberi di fare i tuoi interessi e proteggere il tuo patrimonio.

I nostri partner