Smart Healthcare, quando il covid-19 rende la sanità intelligente
La ricerca e lo sviluppo tecnologico e farmaceutico stanno guidando il mondo fuori dalla pandemia di CoVID-19.
I fatti dicono che nell’ultimo anno la crescita di questi settori è stata esponenziale. L’HealthCare si è rivelato rivelato il settore economico e di sviluppo fondamentale per affrontare l’attuale emergenza sanitaria. E resterà probabilmente sotto i riflettori per i prossimi anni. Insomma, si candida a rivestire un ruolo di primo piano nella diversificazione dei portafogli finanziari degli investitori.
Si tratta di trend destinati a finire con l’esaurirsi dell’emergenza? Oppure sono state poste le basi per un nuovo paradigma?
HealthCare, come ha affrontato questo settore i cambiamenti imposti dal CoVID-19? Ne parliamo nell’articolo “Investimenti in Healthcare: le sfide del covid-19 e il futuro del settore”.
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Telemedicina
Gli sforzi per contrastare la diffusione della pandemia di CoVID-19 hanno determinato un cambiamento dell’opinione pubblica. Secondo il sondaggio condotto dall’americana The Harris Poll il 40% dei consumatori ha, ad oggi, una visione più positiva del comparto bio-farmaceutico.
Di certo, il particolare contesto attuale ha messo in atto cambiamenti che paiono delineare le prospettive future dell’HealthCare. E oggi, dopo avere analizzato i plausibili macrotrend di sviluppo per il settore post-Coronavirus, a distanza di un anno dalla sua diffusione è possibile iniziare ad esercitare uno sguardo più lungimirante.
Le misure di distanziamento sociale imposte hanno inciso in misura significativa sull’accesso ai servizi sanitari. Questo ha determinto un ricorso sempre più cospicuo alla telemedicina.
L’Health Research Institute di PwC prevede che la tendenza dei costi medici potrebbe variare per il prossimo futuro dal 4% al 10%, e che su questi inciderà proprio la telemedicina, qualora si stabilisse come concreta alternativa alle cure di persona.
Digital Health
Un caso? No, se si pensa che, anche limitandosi al solo scenario italiano, l’ambito che ha intrapreso una crescita maggiore negli ultimi due anni è il Digital Health (+31%), così come riporta questo studio di Confindustria antecedente alla pandemia da CoVID-19.
Il ricorso all’Intelligenza Artificiale e all’innovazione tecnologica è la strada che si delinea per il futuro.
Proprio in nome della ricerca sul CoVID-19, diverse small cap innovative nel settore biotecnologico hanno stretto collaborazioni con grandi società biofarmaceutiche. L’avvio di tali partnership permette di coniugare la tecnologia all’avanguardia delle small cap con le più ampie capacità di produzione e distribuzione delle società biofarmaceutiche.
Gli investimenti nella diagnostica, nelle terapie e nei vaccini anti-CoVID-19 continueranno probabilmente a fluire fino a quando la pandemia non sarà sotto controllo. A breve termine si prevedono per l’appunto strategie incentrate su partnerships.
Ad esempio, Pfizer e BioNTech stanno lavorando insieme sul vaccino, aumentando la propria capacità produttiva. La biotech americana Moderna per la produzione del vaccino mRNA-1273 collabora con Lonza, gruppo elvetico attivo nella chimica e nelle biotecnologie che ne fornisce il principio attivo.
Verso una Smart-HealthCare
A fronte di cambiamenti che hanno portato i sistemi sanitari a sfruttare le tecnologie digitali per fornire assistenza integrata tramite nuovi canali, è cambiata la natura stessa di ciò che i consumatori si aspettano.
A livello globale, la maggior parte dei leader del settore sanitario stima che la nuova priorità dettata dal diffondersi del Coronavirus sia proprio il consumatore finale; rispondere all’evoluzione delle sue aspettative implica far fronte a investimenti in modelli innovativi di erogazione delle cure, tecnologie digitali avanzate e interoperabilità dei dati.
Il futuro e le aspettative dei consumatori
Sempre di più, dunque, si va in direzione di una Smart-HealthCare, in cui l’Internet delle Cose (Internet of Things – IoT) e le tecnologie wireless consentono di non centrare la cura e l’attenzione al paziente esclusivamente sulle strutture ospedaliere e di fornire maggiore qualità nel servizio.
Ricerca, innovazione e sviluppo sono i fattori chiave, e lo dimostra anche l’esempio di 3rdPlace, data driven tech company testimone di un impegno concreto nel consolidamento di soluzioni di Artificial Intelligence nel settore dell’HealthCare. A novembre 2020, infatti, 3rdPlace ha ottenuto il finanziamento dall’Unione Europea per un terzo progetto mirato a combinare le potenzialità dell’AI con le applicazioni in ambito medico, nell’intento di offrire diagnosi oncologiche il più possibile precoci e preventive.
Chief Marketing Officer & Business Development Manager 4Timing SIM
“Per aspera ad astra“
Curioso per natura, nelle mie esperienze professionali ho sviluppato competenze differenti tra loro, condividendo ed acquisendo know-how in uno scambio che mi ha consentito di crescere nel corso degli anni, come professionista e come persona. Negli ultimi 13 anni mi sono dedicato alla Consulenza Finanziaria e nel 2015 sono entrato in 4Timing per realizzare, insieme agli altri soci fondatori, 4Timing SIM: un intermediario indipendente che rappresenta una boutique per il Consulente che vuole evolversi professionalmente e per l’investitore che desidera un rapporto professionale innovativo e di alto livello.