Investimenti immobiliari: cosa c’è da sapere sul settore real estate?
Per il 2019, la Real Estate Market Overview di PwC ha registrato per l’Italia un aumento del 58% degli investimenti immobiliari rispetto all’anno precedente, con il primo semestre dell’anno migliore in assoluto in termini di volume e di valore totale delle transazioni. Uffici (40,7%), Hospitality (26,8%), Retail (16,3%) e Logistica (10,6%) si rivelano i settori principali degli investimenti.
Ad oggi, il Covid-19 ha avuto un impatto pervasivo e sta portando gli investitori a rivalutare i propri portafogli e le proprie strategie.
Per il settore immobiliare diversi fattori determinano le valutazioni: affitti più bassi e flussi di reddito attesi spingeranno i valori del capitale verso il basso, mentre i cali dei tassi d’interesse e dei rendimenti obbligazionari forniranno un certo supporto.
Il fattore finale è il premio di rischio, che con tassi di interesse bassi e investitori che cercano il rendimento, potrebbe non aumentare in modo significativo e rimanere invariato.
Vuoi rimanere aggiornato sugli articoli del blog e sui nostri approfondimenti?
UBS, nella sua Real Estate Outlook, per il secondo trimestre del 2020 rileva che tra gli investimenti immobiliari, il settore maggiormente colpito dalla crisi è il Retail e grosse ripercussioni si sono registrate anche sugli investimenti nel sotto-settore delle residenze per anziani; in quest’ultimo caso, però, si presuppone che il motore demografico dell’invecchiamento della popolazione possa offrire opportunità più rosee per il futuro.
Meglio il settore residenziale, storicamente più difensivo, mentre ha goduto di buoni risultati la Logisitica: la pandemia ha accelerato il passaggio alle vendite on-line e i tassi di e-Commerce sono cresciuti in tutta Europa, determinando un aumento della domanda di spazi logistici.
Rispetto ai fondamentali europei, poi, il mercato italiano mostra delle peculiarità.
Prima della crisi, nel nostro Paese la concorrenza tra l’e-Commerce e lo shopping fisico era sbilanciata a vantaggio di quest’ultimo: le aspettative del mercato puntavano verso un graduale allineamento delle abitudini di consumo italiane al resto d’Europa, ma il lockdown ha reso i consumatori italiani ancora più inclini agli acquisti on-line, a vantaggio del settore della Logistica.
La capacità di rispondere ai diversi tipi di esperienze d’acquisto che i clienti cercano rende infatti la Logistica un’area di crescita potenziale.
Infine, il mercato italiano degli investimenti immobiliari è cambiato radicalmente negli ultimi anni.
Gli investitori stranieri sono diventati la principale fonte di capitale e hanno buone probabilità, anche in un ciclo di recessione, di mantenere i loro piani di investimento.
Di conseguenza, se da un lato è probabile che i volumi di investimento non diminuiranno in modo così drastico, dall’altro sarà anche possibile osservare una maggiore volatilità dei prezzi degli immobili.
Investimenti immobiliari, sfide del settore e prospettive future. Leggi anche il nostro articolo “Investire nel Real Estate: come si presenta il settore immobiliare oggi”.
Nella realtà attuale, il settore immobiliare, la società e la tecnologia sono indissolubilmente connessi tra loro.
Le nuove sfide consistono nell’intercettare i trend tecnologici, sociali, ambientali e normativi che spingono gli agglomerati urbani e il tessuto industriale ad adeguarsi alle nuove esigenze della collettività.
Secondo l’indagine di Deloitte, i beni non tradizionali, come le proprietà a uso misto, e i nuovi modelli di business, come le proprietà con locazioni e spazi flessibili, attireranno nel prossimo futuro una maggiore allocazione di investimenti nel settore immobiliare.
Fra gli emerging trend del Real Estate analizzati da PwC, il cambiamento climatico risulta essere quello che avrà maggiore impatto sugli investimenti nei prossimi 30 anni.
La subentrata consapevolezza di avere raggiunto un punto critico in proposito si traduce in una maggiore attenzione da parte degli investitori alle componenti ESG, ovvero ai requisiti ambientali, sociali e di governance.
Scopri come la tecnologia può supportare le tue scelte d’investimento
Scarica l’infografica gratuita a cura di 4Timing SIM
Inoltre, i progetti di sviluppo urbano orientati alla smart mobility stanno aprendo nuove opportunità per gli investimenti immobiliari, imponendo loro di affrontare, durante il processo decisionale di investimento, la crescente complessità delle soluzioni di trasporto per le grandi città.
E la metà degli investitori che hanno partecipato alla survey 2020 dichiara di considerare già nelle proprie scelte i fattori di mobilità, accompagnando questo impegno alla tendenza a lungo termine di rendere i propri portafogli più sostenibili.
I cambiamenti in atto apriranno quindi opportunità significative: possibilità di investimento, nuove possibilità di crescita abilitate dalle innovazioni tecnologiche e meccanismi decisionali più consapevoli, grazie a Data e Analytics, che consentiranno di raccogliere e analizzare informazioni fondamentali.
Chief Marketing Officer & Business Development Manager 4Timing SIM
“Per aspera ad astra“
Curioso per natura, nelle mie esperienze professionali ho sviluppato competenze differenti tra loro, condividendo ed acquisendo know-how in uno scambio che mi ha consentito di crescere nel corso degli anni, come professionista e come persona. Negli ultimi 13 anni mi sono dedicato alla Consulenza Finanziaria e nel 2015 sono entrato in 4Timing per realizzare, insieme agli altri soci fondatori, 4Timing SIM: un intermediario indipendente che rappresenta una boutique per il Consulente che vuole evolversi professionalmente e per l’investitore che desidera un rapporto professionale innovativo e di alto livello.