Bluerating raccomanda 4Timing SIM ai consulenti finanziari
4Timing SIM è un intermediario finanziario italiano che si distingue nettamente dai propri competitor all’interno del contesto finanziario per un insieme preciso di valori, di obiettivi e per un modus operandi innovativo.
Questi aspetti, nell’arco della sua storia, hanno premiato la sua totale trasparenza e condivisione di vision con tutti i Consulenti finanziari che hanno cercato, nel tempo, un modo per evolvere il proprio status professionale.
Sei anche tu un Consulente Finanziario e ti piacerebbe entrare nel nostro Team?
Contattaci ora
Cosa ne pensano i Consulenti che hanno scelto di lavorare con 4Timing SIM
Bluerating racconta l’esperienza di Stefano Bonelli e Nicola Sartore che collaborano da anni con 4Timing SIM.
Quali sono le motivazioni che hanno spinto un CF della Sua esperienza a scegliere il progetto 4Timing SIM?
Stefano Bonelli: Ventidue anni fa mi sono trovato di fronte ad una scelta professionale molto delicata: iniziare l’attività di Promotore Finanziario in SP-Invest o accettare l’incarico da dipendente presso una banca strutturata? Nonostante le certezze e la tranquillità offerte dalla seconda soluzione, optai per la prima, perché intravidi le opportunità offerte dal ruolo che il consulente avrebbe avuto nel mondo del risparmio gestito.
In questi 2 decenni di fortunata esperienza professionale (in cui non sono mancate le lusinghe per i cambi di casacca), ho constatato quanto la nostra figura professionale sia purtroppo schiava del conflitto d’interesse, delle dinamiche commerciali e degli elevati costi di un sistema iperstrutturato, che grava sui rendimenti per il cliente e ci riconosce una minima parte del TER effettivo, nonostante l’onere di acquisizione e gestione della clientela sia a nostro pieno carico.
Oggi mi sono trovato di fronte ad una nuova importante decisione: scegliere di evolvere la mia figura professionale.
In 4Timing SIM posso offrire finalmente un modello di servizio totalmente privo di conflitti d’interesse, in cui vi è totale indipendenza dei ruoli, non esistono accordi commerciali tra SIM e società prodotto e quindi gli strumenti selezionati sono quelli che presentano oggettivamente il miglior rapporto costi/benefici.
Dunque una sensibile riduzione dei costi e una remunerazione adeguata all’importanza del mio ruolo nel rapporto con il cliente.
In questo modo gli obiettivi di cliente, consulente e gestore sono assolutamente allineati. Senza compromessi.
Nicola Sartore: La motivazione principale della mia scelta è rappresentata proprio dalla mia esperienza. Il percorso professionale che ho tracciato nei miei 20 anni di carriera è sempre stato orientato alla ricerca di valore aggiunto, per la mia figura di Consulente e per i miei Clienti.
Le mie esperienze più recenti mi hanno, infatti, portato a sposare l’innovativo modello di servizio del Managed Account, perché caratterizzato da massima indipendenza, personalizzazione e sicurezza per i miei clienti.
Ma per quanto sia accattivante la carrozzeria di una bella auto, da sola non basta a percorrere agevolmente la strada scelta. C’è bisogno di un buon motore! 4TimingSIM è conosciuta e apprezzata da anni dagli investitori Istituzionali per la metodologia di gestione di portafoglio, in cui il controllo del rischio è sistematico.
Effettuare questo cambiamento ha quindi rappresentato per me una naturale evoluzione verso una forma di consulenza finanziaria più avanzata.
Inoltre, la possibilità di lavorare in totale assenza di conflitti d’interesse condividendo valori di indipendenza ed elevata professionalità, nonché l’opportunità di diventare partner del mio intermediario finanziario, accreditano la mia convinzione di aver intrapreso un percorso che mi porterà a conseguire una giusta valorizzazione del mio lavoro, ciò che dovrebbe vedersi riconoscere ogni professionista che si rispetti.
Cosa differenzia 4Timing SIM dall’ attuale mercato, tra reti e consulenti indipendenti e la porta ad essere scelta da professionisti di alto livello?
Stefano Bonelli: 4Timing nasce e si sviluppa in modo indipendente da circa 20 anni, dall’expertise di un gruppo di analisti e Consulenti Finanziari nella gestione del denaro e nei rapporti con la clientela HNWI.
Il progetto SIM è nato intorno al nostro modello gestionale, certificato ed apprezzato da oltre un decennio da clienti istituzionali e privati.
Abbiamo quindi seguito un’evoluzione più logica per chi fa il nostro mestiere: siamo partiti dall’esperienza nella gestione del denaro e della clientela e, successivamente, abbiamo creato un intermediario finanziario autorizzato ai servizi di gestione e consulenza rivolti alla clientela privata.
Inoltre, il modello di servizio che abbiamo scelto, il Managed Account, è classificato da MiFID2 come a più elevato valore aggiunto per il cliente e porta con se’ molteplici vantaggi, tra cui:
- Sicurezza: il patrimonio del Cliente è depositato su un conto personale presso una primaria banca. Segregato dal patrimonio della SIM.
- Indipendenza: la remunerazione del Gestore è agganciata esclusivamente a masse gestite e performance realizzate.
- Personalizzazione: un conto personale – una gestione personale. Nessun conto Omnibus.
Vuoi saperne di più sulla Direttiva MiFID2? Leggi l’articolo “L’evoluzione della direttiva europea dalla MiFID1 alla MiFID2”.
Nicola Sartore: Non siamo allineati al sistema tradizionale. Oltre a chiamarci Consulenti, ci sentiamo ed operiamo come tali.
Ciò vuol dire che non ci gratifichiamo mediante la partecipazione ad un contest aziendale di vendita ma lavoriamo in maniera etica e trasparente per il bene del cliente, remunerandoci con lo sviluppo del suo patrimonio, in un rapporto professionale di crescente stima e fiducia.
Il nostro modello prevede un rapporto “win-win-win” tra Cliente, CF e SIM, in cui si vince tutti insieme e non l’ uno a discapito dell’ altro:
- Il CF, pagato dal Cliente, svincola il proprio fatturato dalla vendita di prodotti e da politiche commerciali, lavorando serenamente, con una remunerazione equa e stabilizzata, e partecipando alle performance fees.
- Il Cliente è tutelato dalla sicurezza di una primaria Banca depositaria, dall’indipendenza del CF, da modelli gestionali efficienti ed efficaci nel controllo del rischio, accreditati da anni di esperienza con investitori istituzionali.
- La SIM, pagata esclusivamente su masse gestite e performance realizzate, ha tutto l’interesse a preservare e far crescere i patrimoni in gestione, operando nel miglior rapporto rischio/rendimento possibile.
Quali sono i fattori chiave di 4TimingSIM che suscitano interesse nei Consulenti Finanziari?
Stefano Bonelli: Aver cambiato la nostra qualifica da “Promotori” a “Consulenti” senza però cambiare lo status quo del sistema, rappresenta una bella variazione d’immagine sul curriculum, ma non di fatto della professione e del rapporto con la clientela.
In 4Timing SIM il Consulente Finanziario ha la possibilità di evolvere la propria figura professionale nel rapporto con i clienti lavorando con partner internazionali in totale assenza di conflitti d’interesse, grazie ad una redditività stabile che prescinde dagli strumenti utilizzati e dall’esposizione ai mercati finanziari.
Inoltre, la condivisione delle performance fees attraverso l’high watermark assoluto e la possibilità di una partecipazione in quote societarie, permettono al consulente di identificarsi con il nostro modo di interpretare questa professione.
Quali sono i progetti che 4Timing SIM intende mettere a punto nel nuovo anno?
Nicola Sartore: Il 2021 ha rappresentato per noi l’ anno della verità. È stato infatti l’anno in cui, dopo il complesso ed incessante lavoro svolto negli ultimi 6 anni per la costituzione del nostro intermediario finanziario indipendente, abbiamo sciolto il riserbo e svelato le nostre carte, proponendoci per la prima volta al mercato in una veste completamente nuova, con un modello innovativo che rispecchia il nostro modo di interpretare questa professione.
Ne abbiamo parlato “sottovoce” a poche persone che, come noi, condividevano il nostro punto di vista.
Il risultato è andato oltre ogni aspettativa: abbiamo chiuso l’anno con un importante riscontro da parte dei CF ed un consistente incremento di nuove masse e clienti privati.
Nel 2019 abbiamo ampliato il nostro progetto, rendendo più completo l’approccio alla pianificazione fiscale e patrimoniale, con l’ausilio di professionisti di comprovata esperienza che collaborano con la nostra società da almeno 2 lustri.
L’ausilio del Family Office consente al CF di gestire al meglio il patrimonio complessivo del Cliente, mettendo a sua disposizione servizi e professionalità differenti ma, importante sottolinearlo, assolutamente indipendenti l’ una dall’altra.
Chief Marketing Officer & Business Development Manager 4Timing SIM
“Per aspera ad astra“
Curioso per natura, nelle mie esperienze professionali ho sviluppato competenze differenti tra loro, condividendo ed acquisendo know-how in uno scambio che mi ha consentito di crescere nel corso degli anni, come professionista e come persona. Negli ultimi 13 anni mi sono dedicato alla Consulenza Finanziaria e nel 2015 sono entrato in 4Timing per realizzare, insieme agli altri soci fondatori, 4Timing SIM: un intermediario indipendente che rappresenta una boutique per il Consulente che vuole evolversi professionalmente e per l’investitore che desidera un rapporto professionale innovativo e di alto livello.