guide pratiche

Guide pratiche

Tutte le Guide per aiutarti su …

Guida-Società-Semplice

La Società Semplice
Lo strumento ideale per gestire patrimoni complessi

La Società Semplice è uno degli strumenti più versatili per la gestione del patrimonio, in quanto è il giusto compromesso tra flessibilità, protezione e autonomia.
La Società Semplice, inoltre, trova un’applicazione perfetta anche per la gestione di patrimoni complessi come holding e partecipazioni societarie.
Scarica la guida per gestire al meglio i patrimoni complessi, anche in ottica di passaggio generazionale.

Guida-Successione

La Successione Ereditaria
Patrimonio di famiglia: sai come valorizzarlo e proteggerlo al meglio?

Per Successione non si intendono solo regole burocratiche e adempimenti fiscali.
Dietro c’è molto di più: la protezione e la valorizzazione di una vita, accompagnando il patrimonio verso una nuova generazione. E’ importante, perciò, conoscere le regole e le eccezioni che governano la successione
Qui una guida pratica alla Successione, con informazioni utili ed esempi reali per affrontare al meglio il passaggio di testimone.

Mini-guida Obbligazioni 1.2

Quali sono i rischi di investire in obbligazioni?
La seconda mini-guida sui principali rischi che caratterizzano gli investimenti obbligazionari

Le obbligazioni sono tra gli strumenti finanziari più amati di sempre dagli investitori, perché sono considerate tra gli investimenti più solidi e sicuri, semplici da comprendere e con minori probabilità di rischio.
Tuttavia, nessun investimento è privo di rischi e, sebbene le obbligazioni presentino una rischiosità più contenuta, non sono prive di rischi.
Scarica la guida per scoprire quali sono i principali rischi e investire con consapevolezza.

Mini-guida Obbligazioni 1.1

Le obbligazioni cosa sono: un investimento “sicuro”
Una prima mini-guida su caratteristiche, funzionamento e rischi

L’investimento in obbligazioni è molto semplice da capire.
L’obbligazione (o bond, in inglese) è un prestito che l’investitore fa ad un’azienda o ad uno Stato. Il rendimento certo, la durata predeterminata e la restituzione dell’intero capitale a scadenza lo rendono uno strumento semplice e appetibile.

Scarica la guida per scoprire importanti dettagli che bisogna tener presente se si vuole investire in questo strumento.

Mini-guida sulla FOMO

“Fear of Missing Out
La paura di perdere un’opportunità

L’acronimo FOMO identifica la “Fear of Missing Out”, un fenomeno psicologico che è rappresentato dalla paura di essere tagliati fuori e di perdere un’opportunità. In una società continuamente connessa, la FOMO si manifesta anche nei mercati finanziari: le decisioni degli investitori vengono influenzate dalla paura di non far parte dei “vincitori”, perdendo così benefici e opportunità di guadagno. Per evitare comportamenti irrazionali è fondamentale impostare una gestione attiva degli investimenti e un controllo dinamico del rischio.
Scopri come scaricando la mini-guida.

Mini-guida sull'Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale
Caratteristiche e applicazioni in finanza dell’IA

L’ Intelligenza Artificiale è ormai alla portata di tutti e il suo sviluppo e progresso è in continua crescita ed evoluzione.
Gli strumenti con tecnologie artificiali sono utilizzati in settori differenti, tra cui la finanza.
In finanza, gli algoritmi di Machine Learning vengono utilizzati per l’elaborazione e l’incrocio dei dati al fine di riconoscere dei pattern ricorrenti. In questo modo consentirà di individuare un possibile andamento futuro dei mercati finanziari, sulla base delle probabilità di verificarsi di una condizione.