Cosa sono le strategie di trend following?
Il Trend Following è spesso oggetto di discussione: i detrattori lo definiscono semplicistico; i sostenitori lo reputano una valida alternativa al consueto atteggiamento buy and hold. Ma da quale parte si colloca la ragione?
L’approccio di Trend Following di 4Timing SIM permette di partecipare ai rialzi limitando la volatilità negativa durante i trend ribassisti. Cerchiamo di chiarire cosa significa e cosa comporta investire seguendo uno specifico trend.
Cos’è un trend e cosa significa investire seguendo un trend?
Nei primi anni del Novecento,in alcuni articoli apparsi sul Wall Street Journal, Charles Dow pubblicò una serie di principi e regole che descrivevano il comportamento dei mercati finanziari, tutt’oggi ancora validi. La teoria di Dow si fonda sull’idea che l’evoluzione dei mercati finanziari non avviene in random-walk (secondo un andamento puramente casuale) bensì sulla base di trend (tendenze ben definite).
Sei interessato a conoscere meglio il Trend Following?
Guarda questo video di Eugenio De Vito, CEO & Founder di 4Timing SIM, per capire come funziona il nostro algoritmo proprietario.
La filosofia Trend Following di 4Timing SIM
I movimenti dei mercati finanziari non sono soltanto il risultato di parametri matematico-economici. Pertanto non sono analizzabili alla stregua dei fenomeni scientifici, oggettivi e indipendenti dalla volontà di chi li osserva.
Al contrario, suggestioni e aspettative di chi opera quotidianamente sui mercati finanziari influenzano questi ultimi. Così si creano sentimenti e atteggiamenti collettivi che danno vita a vere e proprie tendenze (i trend) di breve, medio e lungo periodo. In questo modo l’andamento dei mercati si allontana da una teorica “efficienza” in cui la distribuzione dei rendimenti assume una forma a campana di Gauss.
I trend di mercato possono essere sia positivi sia negativi. La filosofia Trend Following di 4Timing SIM implica l’implementazione di una strategia long-only, cioè orientata a cavalcare i mercati solo nelle fasi di rialzo. Ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo “Trend Following: che cos’è? Significato e indicatori”.
In accordo con il cliente, viene elaborata una strategia di gestione Trend Following che sfrutti le inefficienze dei mercati finanziari. Si ricercano trend positivi di medio e lungo periodo, ma si stabilisce e gestisce contestualmente un target drawdown: un parametro di massima oscillazione negativa del portafoglio in gestione.
Questo approccio è reso possibile dalla combinazione di diversi parametri quantitativi inerenti al mercato finanziario (la cui analisi richiede l’adozione di differenti tecniche di data mining). Inoltre è affidabile grazie a una rigorosa fase di test in out-of-sample di tutte le soluzioni identificate.
Per saperne di più su Data Mining, Big Data e Machine Learning, scarica ora il White Paper gratuito a cura di 4Timing SIM .
Cosa vuol dire Trend Following?
Il Trend Following è una strategia di investimento: si fonda sull’individuazione di trend del mercato e poi li segue nel loro svolgersi. Una buona strategia di Trend Following consente di cavalcare il trend nella fase di rialzo, e abbandonarlo subito dopo. Insomma, tagliare i perdenti e lasciare correre i vincitori.
Sembra tutto estremamente semplice, ma è davvero così?
In una ponderata strategia di Trend Following entrano in gioco diversi fattori, fra cui una fase preliminare di analisi tecnica.
Proprio la Teoria dei Trend di C. Dow è considerata il fondamento dell’analisi tecnica odierna, ovvero lo studio dell’andamento dei prezzi dei mercati finanziari nel tempo allo scopo di prevederne le tendenze future (tenendo in considerazione prevalentemente metodi grafici e statistici).
Come identificare la direzione di un trend
Tra gli indicatori tecnici in ambito di Trend Following, le medie mobili sono le più facili da comprendere e le più utilizzate.
A queste possono essere combinati vari altri indicatori:
– la skewness e la curtosi verificano lo sbilanciamento e l’ampiezza della curva dei rendimenti;
– la velocità e l’accelerazione del movimento ne verificano l’eventuale eccezionalità;
– la volatilità e la persistenza dei risultati ne verificano la probabilità di proseguimento nel tempo.
Tutto ciò può essere realizzato per identificare la direzione di un trend all’interno di un arco temporale circoscritto.
Attenzione però: combinazioni diverse possono portare a risultati diversi. Per questo motivo risulta fondamentale sottoporre ad approfondite fasi di test gli algoritmi individuati, così da pervenire a risultati statisticamente robusti e finanziariamente affidabili.
Tuttavia, l’attività del gestore dell’investimento non si esaurisce nell’analisi di questi dati oggettivi e scientifici. Nella costruzione della strategia di Trend Following, il gestore deve considerare diversi altri fattori, che tengono conto anche delle esigenze e delle reazioni emotive e comportamentali dell’investitore.
Come viene gestito il Trend Following da 4Timing SIM?
Nella propria offerta multi-linea e multi-strategia, 4Timing SIM offre la possibilità di personalizzare il proprio portafoglio utilizzando delle linee di gestione individuale caratterizzate da un approccio realmente flessibile ai mercati.
Attraverso la strategia di Trend Following tali linee gestionali sfruttano le tendenze rialziste dei mercati, ma prevedono contestualmente anche la riduzione o l’azzeramento temporaneo dell’esposizione degli asset strategici investiti in caso di fasi ribassiste.
Perché “One good trend pays for all the whipsaws“: un buon trend ripaga di tutte le piccole perdite, ma fino a un certo punto. Ci vuole accortezza nella strategia di investimento.
Cosa significa?
Prima si individua un trend potenzialmente valido, poi è aperta una posizione sul relativo mercato. Questa posizione seguirà il trend fino a quando ci sarà una persistenza nel movimento rialzista o fino a quando non si presenterà un’inversione della tendenza.
Contemporaneamente all’entrata sul mercato, però, viene anche impostato un livello dinamico di protezione dell’investimento per ogni strumento in cui la strategia investe: varcato il livello, la posizione verrà completamente chiusa.
Valore di protezione dinamico
L’utilizzo di un valore di protezione dinamico (ricalcolato con cadenza giornaliera) consente di seguire le evoluzioni positive del proprio capitale e di liquidare temporaneamente le posizioni attive se tale livello viene superato, per poi rientrare in un momento più favorevole.
La caratteristica principale del livello di protezione dinamico è che, nel suo ricalcolo giornaliero, questo può essere impostato soltanto a valori uguali o superiori rispetto ai valori del giorno precedente. Il livello di protezione potrà essere più alto, ma mai più basso rispetto al valore precedente.
Tale strategia consente: al cliente di consolidare i montanti raggiunti, ai gestori di individuare la presenza di noise sul mercato e di ridurre i possibili falsi segnali in maniera considerevole.
Con questa strategia di gestione, 4Timing SIM offre dunque una gestione finanziaria del patrimonio consona a un buon padre di famiglia e in grado di offrire serenità all’investitore poiché segue buona parte dei trend positivi e protegge invece il portafoglio da perdite ingenti.
Approccio di gestione complementare
Infine, 4Timig SIM affianca alla strategia Trend Following un approccio di gestione complementare, che contiene i potenziali drawdown grazie a un rigoroso controllo continuativo del rischio.
Come?
Ricorriamo a una strategia di Money Management e controllo dinamico del rischio che pesa in maniera ponderata ogni asset in portafoglio, a seconda del momento di mercato e della rischiosità dell’asset. In questo modo riduciamo il peso percentuale dell’investimento su mercati eccessivamente volatili o in cui il fattore di rischio è troppo elevato, e rispettiamo l’indicazione di massima oscillazione negativa individuata.
Ovviamente alla base c’è una personalizzazione del servizio attuata insieme al cliente.
Vuoi rimanere aggiornato sugli articoli del blog e sui nostri approfondimenti?
Chief Marketing Officer & Business Development Manager 4Timing SIM
“Per aspera ad astra“
Curioso per natura, nelle mie esperienze professionali ho sviluppato competenze differenti tra loro, condividendo ed acquisendo know-how in uno scambio che mi ha consentito di crescere nel corso degli anni, come professionista e come persona. Negli ultimi 13 anni mi sono dedicato alla Consulenza Finanziaria e nel 2015 sono entrato in 4Timing per realizzare, insieme agli altri soci fondatori, 4Timing SIM: un intermediario indipendente che rappresenta una boutique per il Consulente che vuole evolversi professionalmente e per l’investitore che desidera un rapporto professionale innovativo e di alto livello.