Siamo lieti di comunicare di essere stati scelti da Vanguard Asset Management (il colosso statunitense leader a livello mondiale in ETF e fondi passivi) ed OnLine SIM (intermediario finanziario italiano, semplice e innovativo, facente parte del gruppo Ersel) per dar vita a un progetto strategico rivolto a 3 generazioni di investitori.
Il progetto nasce per poter offrire ad un pubblico retail un approccio gestionale complesso e di alto livello, normalmente riservato a investitori istituzionali, tramite un approccio non personalizzato agli investimenti, che unisce semplicità, trasparenza e tutti i vantaggi di un modello di gestione attiva dei propri investimenti.
Tramite la piattaforma web di OnLine SIM, si potrà infatti selezionare il portafoglio modello più vicino alle proprie caratteristiche di investitore e, utilizzando i fondi passivi Vanguard, che sono caratterizzati da un’elevata efficienza ed un basso costo, sarà possibile beneficiare dei vantaggi di una gestione attiva del portafoglio e del rischio di mercato, operata da 4Timing SIM applicando il know how sviluppato in oltre 25 anni di esperienza sul mercato italiano.
Di seguito la nota stampa divulgata dalle agenzie di stampa e dalle testate di settore lo scorso 17 settembre.
Online SIM, società d’intermediazione mobiliare leader di mercato in Italia nel collocamento di fondi online che fa capo al Gruppo Bancario Ersel, annuncia una nuova partnership strategica con 4Timing SIM, un importante intermediario finanziario specializzato nel controllo del rischio con l’obiettivo di offrire portafogli modello costruiti con fondi passivi Vanguard attraverso la piattaforma Online SIM.
Online SIM distribuirà tre portafogli modello di 4Timing SIM sviluppati con fondi passivi della società Vanguard, che sono stati pensati appositamente in base alle caratteristiche e alle preferenze di investimento delle diverse generazioni di investitori.
I portafogli modello includono il Portafoglio Generazione X, pensato per i nati tra il 1965 e il 1979 e per gli investitori con un’ottica di investimento prudente, il Portafoglio Millennials pensato per i nati tra il 1980 e il 1996 per gli investitori con un profilo di rischio bilanciato ed il Portafoglio Generazione Z, pensato per gli investitori più giovani o con una maggiore propensione al rischio. In questo modo Online SIM fornirà soluzioni adatte alle esigenze specifiche di ogni gruppo demografico.
I Portafogli modello sono stati creati da 4Timing SIM con l’intento specifico di offrire a ciascun target di investitori una rigorosa gestione attiva del rischio ricercando al contempo la crescita del patrimonio nel medio-lungo periodo.
A tale scopo è prevista una duplice strategia di gestione: una parte del portafoglio (preponderante per le generazioni più giovani) è investito strategicamente in modo da ottimizzare il rapporto rendimento/rischio di medio-lungo periodo, mentre l’altra parte del portafoglio (preponderante per le generazioni meno giovani) è gestito tatticamente in maniera da contenere la massima oscillazione negativa attesa degli asset.
Con questo servizio gli investitori possono accedere alle soluzioni a basso costo di Vanguard – seguendo una strategia dedicata alla propria fascia di età – tramite l’apertura di un apposito conto Portafoglio Modello Fondi Passivi sulla piattaforma Online SIM.
“La collaborazione con 4Timing SIM ci permette di essere i primi in Italia ad offrire direttamente portafogli modello costruiti su fondi passivi Vanguard” – ha dichiarato Federico Odello, Direttore Commerciale di Online SIM. “Si tratta di un’opzione di investimento innovativa costruita su misura per le esigenze delle diverse generazioni di investitori, Abbiamo inoltre dedicato un’attenzione particolare alla clientela Under 30 che si avvicina per la prima volta agli investimenti in fondi per cui abbiamo pensato ad una promozione ad hoc.“
“Lavorando in partnership con l’A.M. Vanguard, potremo utilizzare strumenti passivi ad alta efficienza che, oltre a creare ampia diversificazione strategica all’interno dei tre portafogli, si adattano ai nostri algoritmi proprietari di controllo del rischio per la gestione tattica dei diversi contesti di mercato, incontrando così le preferenze di rischio e di tempo delle diverse generazioni.”
Questo il commento di Eugenio de Vito, A.D. di 4Timing SIM, che prosegue citando Nassim Taleb “E’ molto più saggio assumere rischi che si è in grado di misurare piuttosto che misurarli ex-post, una volta che ce li siamo presi“. “La collaborazione con Online SIM, inoltre, ci fornirà la possibilità di offrire ad un pubblico retail un approccio normalmente riservato a investitori istituzionali.“
Marco Tabanella, Head of Intermediary Retail & Strategic Accounts di Vanguard, ha commentato: “Siamo lieti di far parte di questa iniziativa, che unisce tre eccellenze: la piattaforma di Online SIM, a cui Vanguard si è affidata per la distribuzione retail dei propri fondi indicizzati, la competenza di 4Timing in materia di costruzione di portafogli e la leadership di Vanguard nell’indicizzazione a basso costo. Unitamente alla crescita di interesse verso soluzioni indicizzate e così come già avvenuto su altri mercati finanziariamente più evoluti, anche in Italia stiamo assistendo ad una domanda crescente per portafogli modello interamente realizzati con strategie passive. Trasparenza, ampia diversificazione, costi bassi e ribilanciamento guidato sono tra gli elementi più cruciali del successo dei portafogli modello. In questa proposta, inoltre, andiamo ad aggiungere una maggiore personalizzazione dei portafogli sulla base dei diversi profili demografici dei risparmiatori.”
La partnership tra Online e 4Timing SIM rappresenta un importante passo avanti nell’offerta di soluzioni di investimento guidate e di alta qualità per gli investitori di tutte le generazioni.
Vanguard A.M.
Vanguard, fondata nel 1975, è una delle più grandi società di gestione al mondo con oltre 50 milioni di investitori a livello globale, tramite la propria gamma di ETF, fondi comuni indicizzati e a gestione attiva. Vanguard ha fatto il suo ingresso su Borsa Italiana nel gennaio del 2019 con la quotazione dei suoi primi ETF azionari e a reddito fisso. Semplicità, trasparenza, orientamento di lungo periodo e costi contenuti sono i principi che Vanguard da sempre propone ai risparmiatori al fine di costruire portafogli solidi per affrontare tutte le fasi della loro vita.
OnLine SIM
Online Sim è dal 2000 la piattaforma fintech per investire in fondi; dal 2004 è entrata a far parte del Gruppo Ersel, la prima boutique finanziaria italiana specializzata nel wealth management. Online Sim offre l’opportunità di confrontare, scegliere ed acquistare online, a commissioni scontate del 100% e con un conto a zero spese, oltre 4.500 fondi comuni di investimento e SICAV di oltre 150 tra le migliori case di investimento al mondo. Su Online Sim è possibile investire in tre modalità: in autonomia, con i portafogli modello oppure tramite un robo advisor. Sono disponibili sulla piattaforma fondi di tutte le categorie, Piani di Accumulo, PIR, Fondi ESG e Fondi Pensione. Online Sim offre i suoi servizi di investimento a clienti privati e clienti istituzionali, quali banche, private banker, gestori multimanager e reti di promotori.
4Timing SIM
4Timing è un intermediario finanziario indipendente, nato nel 2016 come scelta evolutiva dopo oltre 20 anni di esperienza nel settore della consulenza finanziaria indipendente. L’obiettivo iniziale di 4Timing SIM è stato quello di ricercare, ideare ed implementare strategie di gestione che rispondessero efficacemente all’esigenza di controllo dinamico del rischio dei portafogli finanziari. All’iniziale modello proprietario di gestione e di controllo del rischio, che ha dimostrato nel corso del tempo di saper preservare il patrimonio degli investitori affrancandoli dalle peggiori crisi finanziarie, si sono aggiunti nuovi modelli quantitativi e nuove strategie di gestione, sempre caratterizzati da una comprovata robustezza dei risultati. Queste caratteristiche hanno portato 4Timing a ricevere il riconoscimento di PMI innovativa per il settore finanziario nel 2018. Riconoscimento che attesta la qualità e l’innovazione che il modello 4T apporta al settore della gestione del risparmio.