4Timing SIM e MiFID2: il rapporto con la normativa europea
Timing SIM, in controtendenza con la direzione che il mercato italiano ha seguito in questi anni, ha deciso di offrire solo il servizio di consulenza indipendente, affiancando alla consulenza a parcella anche l’altro servizio di investimento con il più elevato contenuto di consulenza e personalizzazione: la gestione individuale di portafoglio (managed account).
Per un approfondimento su questo argomento, leggi anche l’articolo “Cos’è la Mifid 2? La rivoluzione copernicana per i consulenti finanziari.”
Questo modello di servizio di origine anglosassone, ad oggi ancora poco presente sul mercato italiano, prevede l’identificazione e la cooperazione di 3 soggetti che, mantenendo ognuno le proprie caratteristiche e la propria specificità, interagiscono tra loro conservando un carattere di forte indipendenza reciproca:
- Il Cliente
- La Banca depositaria
- Il Gestore
Questa netta suddivisione delle figure e delle cariche, comporta dei notevoli vantaggi per ognuno degli attori che vi prendono parte.
In primis per il Cliente, che ha la piena facoltà di scegliere personalmente la Banca di sua fiducia (che presti il servizio di managed account) presso la quale depositare il proprio denaro in custodia, e che può scegliere il Gestore (intermediario finanziario autorizzato e vigilato) cui affidare la gestione finanziaria del proprio patrimonio depositato presso la banca.
In questo modo, il Gestore ha la possibilità di operare in piena tranquillità ed indipendenza, senza alcun vincolo commerciale o di brand, tipici della normale operatività bancaria, dedicandosi in via esclusiva alla gestione finanziaria del patrimonio del cliente per il raggiungimento dei risultati e degli obiettivi con lui condivisi.
Inoltre questo modello di servizio, caratterizzato da totale indipendenza della banca e del gestore, comporta anche un doppio livello di controllo, in quanto la Banca depositaria, in qualità di custode e garante nei confronti del patrimonio del cliente, controllerà che il Gestore si comporti diligentemente; il Gestore, di converso, controllerà che la banca esegua gli ordini di investimento impartiti, secondo i tempi, i modi ed i costi pattuiti.
Costi elevati, infatti, inciderebbero negativamente sul patrimonio e sui risultati del cliente, ma di conseguenza anche sulla remunerazione del gestore che, nel nostro caso, percepirà performance fees applicando il meccanismo dell’high watermark assoluto, ossia ogniqualvolta vengono superati i massimi precedenti.
Un vantaggio indiretto in più anche per il Cliente, dato dal perfetto allineamento degli interessi di entrambi.
Infine, il cliente avrà la possibilità di avere accesso a strumenti finanziari e assicurativi con un pricing da istituzionale (con un relativo risparmio in termini di costi di gestione) ed una fiscalità efficiente, grazie all’applicazione del regime del risparmio gestito.
Il consulente finanziario che si troverà ad operare per una realtà così strutturata, godrà dei vantaggi che questo modello comporta sia dal punto di vista operativo, sia remunerativo e di relazione con il cliente:
- in primis, l’eliminazione del conflitto di interessi dovuto alla remunerazione correlata direttamente al patrimonio gestito ed alle commissioni di performance, escludendo ogni forma di retrocessione dalle società prodotto;
- Operativamente, avrà la certezza dell’esecuzione in tempi brevi degli ordini impartiti, che non saranno effettuati su raccomandazione come nel caso della consulenza indipendente a parcella; inoltre, una volta definito il portafoglio strategico per il cliente, tutta la gestione tattica e di controllo del rischio verrà effettuata direttamente dal Gestore, evitando così una consistente fetta di lavoro in determinati contesti di mercato, in cui diventa fondamentale effettuare delle corrette scelte di timing. Concentrandosi sulla relazione con il cliente e sulla definizione e manutenzione del portafoglio strategico, il consulente avrà un’ottima opportunità per dedicarsi all’accrescimento delle masse in gestione e del numero di clienti.
- Per la remunerazione, eliminerà il problema della parcella, che verrà pagata in monte su ogni singola gestione sotto forma di commissione di gestione.
Nel proprio percorso di crescita, i partner strategici che 4Timing SIM ha scelto per il servizio di gestione individuale di portafoglio, sono Banche Depositarie nazionali ed internazionali di primario standing, che rispondono alle esigenze di indipendenza e sicurezza dei nostri clienti.
- Sicurezza: Il Cliente apre un conto corrente direttamente presso la Banca Depositaria ed è l’unico soggetto autorizzato a versare o prelevare denaro dal proprio conto. La Banca esercita la funzione di garante e custode del patrimonio finanziario del Cliente.
Il cliente fornisce una delega di gestione al Gestore indipendente esterno. - Massima trasparenza: Il Cliente, oltre al rapporto e ai report del proprio consulente, può controllare in qualunque istante e in autonomia le proprie posizioni finanziarie tramite l’home banking.
- Indipendenza: Cliente e Gestore condividono gli stessi obiettivi. Proponendo un mandato indipendente, 4Timing SIM vincola la propria remunerazione direttamente al portafoglio e alla performance ottenuta dal cliente, eliminando così alla fonte ogni conflitto di interessi su logiche di budget e di prodotto, concentrandosi esclusivamente sulla gestione del portafoglio affidatogli.
Questo tipo di organizzazione, oltre ad essere MiFID2 compliant e rappresentare quanto di più elevato la nuova direttiva identifichi nei servizi di “consulenza finanziaria”, permette di apportare un reale valore aggiunto ai clienti, rappresentando al contempo una nuova strada di crescita ed affermazione per tutti quei professionisti che abbiano il desiderio di elevare la propria figura professionale, svincolandosi definitivamente dalle logiche commerciali e di vendita che ancora caratterizzano la maggior parte delle strutture tradizionali.
Chief Marketing Officer & Business Development Manager 4Timing SIM
“Per aspera ad astra“
Curioso per natura, nelle mie esperienze professionali ho sviluppato competenze differenti tra loro, condividendo ed acquisendo know-how in uno scambio che mi ha consentito di crescere nel corso degli anni, come professionista e come persona. Negli ultimi 13 anni mi sono dedicato alla Consulenza Finanziaria e nel 2015 sono entrato in 4Timing per realizzare, insieme agli altri soci fondatori, 4Timing SIM: un intermediario indipendente che rappresenta una boutique per il Consulente che vuole evolversi professionalmente e per l’investitore che desidera un rapporto professionale innovativo e di alto livello.