Family Office in Italia, quali sono i trend?
I Family Office vivono una fase di trasformazione a livello internazionale, accelerata anche dall’impatto della crisi pandemica. Questa ha agito sugli equilibri e le visioni programmatiche delle famiglie, determinandone allo stesso tempo un cambiamento dei bisogni e delle aspettative.
Leggi anche il nostro articolo “Gestione patrimoniale e Family Office: la soluzione di 4Timing SIM“.
Dopo avere analizzato i trend dell’asset allocation del portafoglio medio dei Family Office, quali priorità si delineano per i Family Office nel prossimo futuro?
Le nuove priorità per il futuro
Una delle principali esigenze che la pandemia ha messo a fuoco è l’importanza della pianificazione patrimoniale e successoria.
Le difficoltà derivate dalla diffusione del CoVID-19 hanno reso primario per le famiglie definire modi e tempi in cui la “next generation” subentrerà nella gestione del complesso patrimonio familiare.
Nell’agenda dei Family Office si impone la necessità di educare la prossima generazione, anche attraverso programmi di formazione strutturati, e di facilitare il passaggio generazionale, senza che questo comporti lo smembramento del patrimonio o la dilapidazione da parte degli eredi.
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Aspetto valoriale
Dunque non conta soltanto l’aspetto strettamente finanziario.
Secondo l’analisi di PwC sui Family Office Global Trends, ai Family Office è richiesta la capacità di coniugare gli aspetti economici con i valori e la storia della famiglia, preservarne la reputazione nel tempo e favorire la continuazione della governance aziendale.
Fra le sfide cruciali per il futuro dei Family Office si impone la necessità di professionalizzare e diversificare i propri servizi, per rispondere in modo adeguato a una clientela sempre più esigente.
Tutto questo senza trascurare la spinta digitale.
La pandemia di CoVID-19 ha accelerato numerose tendenze strutturali. Oggi oltre il 60% dei Family Office indica la tecnologia come uno dei settori più interessanti per il futuro.
Crescono gli investimenti in start-up e imprese innovative. La quasi totalità (95%) dei Family Office in cui è coinvolta la terza generazione è propensa a volgersi in questa direzione.
L’Italia è al quinto posto per investimenti in start-up e imprese innovative da parte dei Family Office. In Europa si registra quasi il 20% in più, in termini di valore investito in questo comparto, rispetto al 2019. L’attenzione è rivolta in particolare a e-Commerce, Fintech, IT e AI.
Family Office, prova di resilienza di fronte all’incertezza
I Family Office hanno affrontato sfide eterogenee imposte dalla diffusione del CoVID-19.
Secondo la Family Office Survey condotta al termine del 2020 da PwC, i Family Office hanno dovuto, in particolare, far fronte a criticità legate alla politica e alla gestione degli investimenti (31%), alla volatilità dei mercati (17%) e a inevitabili difficoltà nello svolgimento delle operations e nel day-by-day.
Anche a fronte di mercati incerti però, i Family Office si sono dimostrati resilienti.
Dalla BlackRock Global Family Office Survey emerge che nel corso del 2020 solo il 23% dei Family Office ha anticipato, rispetto alle previsioni, l’apporto di modifiche sostanziali all’asset allocation dei propri portafogli.
Secondo il Global Family Office Report di UBS, una ponderata strategia di mitigazione del rischio ha contribuito a proteggere i portafogli durante la caduta dei mercati azionari di marzo.
A maggio 2020 più di tre quarti (76%) dei Family Office hanno riferito che i loro portafogli hanno registrato una performance in linea, e in alcuni casi superiore, ai rispettivi benchmark target per l’anno in corso, mentre il drawdown massimo registrato è stato in media di circa il 13%.
Le sfide strategiche, operative e sulle politiche di investimento che il diffondersi della pandemia di CoVID-19 sottopone ai Family Office si collocano dunque in un orizzonte temporale più lungo.
Le famiglie hanno individuato nuove esigenze e priorità e per metterle in atto nel prossimo futuro si aspettano pianificazione, ottimizzazione e personalizzazione da parte del Family Office di riferimento.
Family Office Trend
La School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Centro per il Family Business Management della Libera Università di Bolzano, ha avviato un ciclo di incontri volto a indagare il cambiamento in atto nello scenario dei Family Office italiani e internazionali.
ESG
I Family Office si stanno affermando come elemento cardine nella governance di una famiglia imprenditoriale.
In questo senso, oltre agli investimenti tradizionali in ottica di preservazione del patrimonio, l’analisi delinea un crescente interesse rivolto dai Family Office ad aspetti sociali e “di impatto”.
A tal proposito, circa tre quarti dei Family Office adotta già strategie ESG, mentre per il 39% rappresenta un obiettivo di breve periodo. Ne parliamo nell’articolo “Investimenti sostenibili, cosa sono e cosa sta ad indicare l’acronimo ESG?“.
Il purpose legato a temi di sostenibilità viene considerato dalle stesse famiglie un fattore decisivo. Decisivo sia per la propria reputazione sia per coinvolgere attivamente nella gestione del patrimonio le nuove generazioni.
La generazione “next in line”, infatti, è più impegnata (61%) rispetto alla precedente (47%) su tematiche ambientali, sociali, di governance e di Impact Investing.
Asset class alternative
Oltre alla sostenibilità e in linea con i trend delle Asset Allocation medie degli ultimi anni, i Family Office allocano circa il 35% del proprio portafoglio in asset class alternative.
Tra queste, le quote più consistenti dei portafogli (10-25%) sono assegnate al Private Equity.
Questa tendenza sembra destinata a confermarsi anche in futuro: il 55% dei Family Office prevede di aumentare la propria esposizione in questa direzione.
Le recenti turbolenze di mercato e l’aspettativa di una volatilità sostenuta nel medio termine hanno portato nuova attenzione anche sugli Hedge Funds.
Il 38% dei Family Office sostiene di voler incrementare la propria esposizione in questa classe di allocazione. Si registra così un’inversione del sentiment negativo rilevato negli ultimi anni.
Real Estate
Più in difficoltà risulta invece il Real Estate, un settore messo alla prova dalle conseguenze economiche della pandemia. Il CoVID-19 ha infatti favorito la logistica e il multifamiliare, a scapito del retail e dell’ospitalità.
L’inversione di rotta non pare però definitiva.
Nonostante il contesto attuale, per il prossimo futuro il 40% dei Family Office prevede di diversificare il rischio di portafoglio con investimenti diretti nel settore immobiliare.
Come mai?
La pandemia ha evidenziato l’importanza della località.
Il rinnovato interesse verso il proprio micro-ambiente locale ha portato numerosi investitori a voler promuovere il benessere urbano post-pandemia. &Simple stima che proprio la pianificazione di questo obiettivo, come parte delle iniziative di investimento sostenibile, caratterizzerà molti portafogli negli anni a venire.
Struttura del Family Office in 4Timing SIM
Forti di un know-how ventennale nella gestione dei patrimoni familiari e mediante la struttura del Family Office in 4Timing SIM abbiamo realizzato un network di professionisti indipendenti, specializzati in aree tematiche differenti. L’obiettivo è supportare in maniera efficiente e trasparente i Clienti nell’intricato e delicato percorso di analisi, pianificazione e gestione delle differenti componenti del patrimonio familiare.
I Family Office sapranno dunque cogliere le sfide del futuro?
Quali siano le dimensioni effettive della trasformazione in atto si comprenderà con il tempo.
Chief Marketing Officer & Business Development Manager 4Timing SIM
“Per aspera ad astra“
Curioso per natura, nelle mie esperienze professionali ho sviluppato competenze differenti tra loro, condividendo ed acquisendo know-how in uno scambio che mi ha consentito di crescere nel corso degli anni, come professionista e come persona. Negli ultimi 13 anni mi sono dedicato alla Consulenza Finanziaria e nel 2015 sono entrato in 4Timing per realizzare, insieme agli altri soci fondatori, 4Timing SIM: un intermediario indipendente che rappresenta una boutique per il Consulente che vuole evolversi professionalmente e per l’investitore che desidera un rapporto professionale innovativo e di alto livello.