Family Office in Italia, il modello di 4Timing SIM
Da diversi anni, clienti con patrimonio complesso mostrano la necessità di un servizio personalizzato e ben strutturato per gestire in maniera olistica e coordinata tutte le sfaccettature e le componenti che caratterizzano l’intero patrimonio di una famiglia.
Il Family Office di 4Timing SIM nasce per rispondere a queste esigenze. L’obiettivo è proteggere, valorizzare e tramandare alle generazioni future il patrimonio familiare.
I Family Office sono oggi una realtà consolidata a livello globale. 4Timing SIM è un soggetto di fiducia nella gestione e consulenza finanziaria delle famiglie clienti e grazie al supporto di professionisti riconosciuti sul mercato italiano ha creato una struttura multidisciplinare. A partire dall’aggregazione di tutte le posizioni attive presso vari intermediari finanziari e assicurativi e attraverso l’analisi del patrimonio immobiliare e aziendale, arriviamo al consolidato patrimoniale. Una dettagliata analisi d’insieme dell’intero patrimonio familiare.
Vuoi rimanere aggiornato sugli articoli del blog e sui nostri approfondimenti?
Perché rivolgersi al Family Office?
Il Family Office è un servizio per la gestione e la cura del patrimonio complessivo dei clienti. Nasce dall’esigenza di sviluppare una strategia a lungo termine per preservare il patrimonio familiare e garantire l’equilibrio tra istanze del presente e quelle future. Per saperne di più, leggi anche il nostro articolo “Family Office, cosa sono e come si evolveranno in futuro”.
Nel Family Office il focus si sposta dal singolo cliente alla famiglia, con cui si instaura un rapporto di lungo periodo. L’intento è rispondere ai bisogni prioritari di questa: pianificazione, ottimizzazione e personalizzazione, uniti a indipendenza, sicurezza, trasparenza dell’intermediario.
Il compito del Family Office è proteggere il patrimonio familiare attraverso la governance e la gestione patrimoniale. Inoltre garantisce un adeguato livello di benessere alla famiglia e il passaggio del patrimonio di generazione in generazione.
Il patrimonio familiare (ereditato o costruito in anni di attività) è costituito da numerose componenti, e per questo richiede una buona visione d’insieme.
Il compito del gruppo di professionisti del Family Office è mettere in atto un’analisi della totalità dei dati finanziari e patrimoniali specifici, evidenziarne le criticità e proporre possibili soluzioni di efficientamento. Sempre attraverso una visione condivisa a 360° da tutte le parti chiamate in causa.
Qual è il vantaggio per il cliente? Il team di specialisti analizza ogni aspetto legato e lavora insieme sul complesso patrimoniale di famiglia. In questo modo avrà una visione integrata di tutte le esigenze e sarà pertanto in grado di pervenire ad una o più soluzioni condivise (a livello civilistico, fiscale e successorio) che non risultino in contrasto l’una con l’altra.
4Timing SIM: il Multi-Family Office
4Timing SIM nasce negli anni ’90 come financial family office, al servizio di un ristretto gruppo di famiglie del nord-ovest italiano. Ha l’obiettivo di realizzare e implementare una strategia di gestione dei patrimoni che risponda alla specifica esigenza di controllo attivo del rischio (e superare così la semplice ma inefficace misurazione ex-post).
Abbiamo realizzato un robusto modello proprietario di gestione che applica un controllo dinamico e personalizzato del rischio. Questo ha permesso di preservare il patrimonio delle famiglie clienti nel corso degli anni. Ha consentito inoltre di affrancarle (da un punto di vista finanziario ed emotivo) dai pesanti e repentini movimenti ribassisti che hanno periodicamente caratterizzato i mercati finanziari degli ultimi 20 anni.
Oggi 4Timing SIM rappresenta una realtà di Multi-Family Office. Una struttura multidisciplinare che gestisce, presidia e coordina le diverse componenti attive del patrimonio (finanziario, immobiliare, corporate, et alii).
Il ruolo di 4Timing Family Office è fornire un’anamnesi approfondita. Il nostro obiettivo è mappare i possibili rischi presenti nella struttura del patrimonio familiare e suggerire le opportune soluzioni, attraverso analisi complete e la creazione di strutture legali-fiscali ad-hoc.
Il processo di analisi, pianificazione e gestione coordinata delle diverse componenti viene impostato e condiviso da tutte le professionalità indipendenti del Family Office. Fino ad arrivare alla creazione di strutture legali, fiscali e finanziarie adeguate a ogni singolo caso (dal più lineare al più complesso).
Consolidato patrimoniale e Account aggregation
Consolidato patrimoniale e Account aggregation forniscono un servizio di aggregazione e analisi complessiva delle diverse componenti patrimoniali familiari. Dal punto di vista dell’attività professionale o imprenditoriale, il servizio di Asset protection mira a tutelare il patrimonio personale e familiare da quello funzionale all’esercizio della stessa attività professionale. Il Corporate advisory offre assistenza nella selezione delle soluzioni più efficaci per le esigenze societarie.
Infine, i servizi di Wealth planning e di Pianificazione successoria rispondono alla vocazione del Family Office di affrontare in chiave sempre più personalizzata le esigenze del cliente.
Il primo è un servizio professionale e consente di adeguare la gestione della struttura patrimoniale alle differenti fasi della vita e ai cambiamenti che queste portano con sé. Il secondo mira a una corretta gestione della trasmissione del patrimonio alle generazioni successive, senza che questo ne comporti lo smembramento o la dilapidazione da parte degli eredi.
4Timing SIM esercita oggi anche il più complesso ruolo di analista e pianificatore patrimoniale di famiglia. Aggreghiamo le diverse componenti patrimoniali familiari e coordiniamo le varie attività professionali chiamate a interagire di caso in caso. Siamo forti di un know-how ventennale come consulenti e gestori del patrimonio finanziario delle famiglie. Teniamo di volta in volta in considerazione le differenti esigenze personali dei nostri clienti.
Siamo convinti che il futuro sia una visione d’insieme, e soprattutto condivisa.
Perché il Family Office è in crescita e quali sono gli orizzonti cui si rivolge?
Una delle cause che rende sempre più rilevante il supporto del Family Office è l’aumento dei liquidity events. La vendita delle aziende da parte dei fondatori, la quotazione in borsa, la grande dismissione dei patrimoni immobiliari in atto in Italia, sono tutti fattori che generano liquidità improvvisa da gestire.
Un altro aspetto per cui è maggiormente ricercato l’ausilio del Family Office è la complessa gestione della successione e del trasferimento intergenerazionale.
Secondo il Global Family Office Report di UBS, la sfida maggiore per i Family Office è affrontare la pianificazione successoria. Questa richiede di tenere in considerazione esigenze e volontà dei diversi membri della famiglia, di affrontare problemi decisionali complessi o un’educazione finanziaria non adeguata delle generazioni future (che a loro volta dovranno gestire il patrimonio).
Secondo le stime, la prossima generazione è sempre più attivamente coinvolta nella gestione del patrimonio familiare. E il suo avvento aumenterà ulteriormente la richiesta del servizio di Family Office.
Cambiamenti strategici all’interno del settore
L’Asset Allocation del portafoglio medio dei Family Office ha mostrato poche variazioni negli ultimi anni a livello internazionale. Nonostante questo, si sono attestati alcuni cambiamenti strategici all’interno del settore.
A livello globale, a fronte di una progressiva dismissione degli hedge funds, il settore immobiliare ha guadagnato una maggiore trazione. L’investimento diretto in questo settore rappresenta una parte consistente del portafoglio medio dei Family Office e consente di diversificarne il rischio.
Infine, 1 investitore su 3 risulta impegnato in investimenti sostenibili. In termini di investimento tematico (in particolare concentrato sul cambiamento climatico) e di integrazione dei fattori ESG nell’analisi e valutazione, il portafoglio dei Family Office stanzia in media il 19% per la sostenibilità, con la previsione di giungere al 32% nell’arco dei prossimi cinque anni.
Chief Marketing Officer & Business Development Manager 4Timing SIM
“Per aspera ad astra“
Curioso per natura, nelle mie esperienze professionali ho sviluppato competenze differenti tra loro, condividendo ed acquisendo know-how in uno scambio che mi ha consentito di crescere nel corso degli anni, come professionista e come persona. Negli ultimi 13 anni mi sono dedicato alla Consulenza Finanziaria e nel 2015 sono entrato in 4Timing per realizzare, insieme agli altri soci fondatori, 4Timing SIM: un intermediario indipendente che rappresenta una boutique per il Consulente che vuole evolversi professionalmente e per l’investitore che desidera un rapporto professionale innovativo e di alto livello.