Finanza etica e sostenibile, ecco gli investimenti ESG di 4Timing SIM
Il concetto di sviluppo sostenibile è legato al futuro e implica l’attitudine a concepire un uso razionale delle risorse, per non comprometterne la capacità di produrre valore nel tempo.
La finanza sostenibile e l’investimento responsabile pongono al centro dell’interesse i temi di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e gestione delle aziende.
Cerchiamo di capire cosa significa e come 4Timing SIM declina il tema della sostenibilità.
La componente ESG negli investimenti responsabili e le linee sostenibili di 4Timing SIM
L’investimento sostenibile permette di applicare la sostenibilità all’attività finanziaria.
Questo persegue gli obiettivi della gestione finanziaria (l’ottimizzazione del rapporto tra rischio e rendimento in un certo orizzonte temporale) e allo stesso tempo tiene in considerazione le componenti ESG: aspetti di natura ambientale (Environmental), di inclusione sociale (Social) e di buone regole di governo (Governance), in relazione alle società emittenti in cui investire.
Per saperne di più, leggi anche il nostro articolo “Investimenti sostenibili, cosa sono e cosa sta ad indicare l’acronimo ESG?”.
Vuoi rimanere aggiornato sugli articoli del blog e sui nostri approfondimenti?
Le linee sostenibili di 4Timing SIM
Questo approccio implica integrare alla strategia più ricorrente di esclusione anche criteri positivi di analisi extra-finanziaria. Significa valutare e sviluppare un maggiore know-how dei fattori ESG e consideri la sostenibilità un vantaggio competitivo.
I Millennials favoriscono la crescita della domanda e l’implementazione dell’offerta di questa tipologia di strumenti (sia per quanto riguarda l’asset class azionaria sia quella obbligazionaria). Secondo il rapporto PwC’s Top Trends, il 93% dei giovani considera determinante l’impatto positivo su ambiente e società nel momento in cui effettua scelte di investimento.
Questi numeri sono sintomo di un’opinione pubblica sempre più consapevole. Le previsioni ritengono plausibile che quanto stiamo vivendo in queste settimane rafforzerà l’attenzione sui temi del cambiamento climatico nel prossimo futuro. In uno scenario che costringe a fare i conti con l’imprevedibilità, infatti, l’approccio ESG potrebbe ottenere un riconoscimento in termini di valutazioni.
Alla luce di queste considerazioni, 4Timing SIM ha recentemente introdotto due nuove linee sostenibili. 100% obbligazionario e 100% azionario consentiranno a consulenti finanziari e clienti di scegliere la percentuale di allocazione all’interno del proprio portafoglio.
Componenti ESG
Nella selezione degli strumenti il peso maggiore è attribuito proprio alla componente ESG. Questa lambisce principalmente tematiche quali water, timber, energie rinnovabili e impatto ambientale. Leggi anche l’articolo “Strumenti finanziari ESG, che ruolo hanno nell’economia post covid-19“.
L’attenzione si concentra sull’environment. Si considerano ad esempio: i rischi dei cambiamenti climatici, l’impegno nella riduzione delle emissioni di biossido di carbonio e dell’inquinamento, degli sprechi e della deforestazione.
A livello globale, nel valutare la sostenibilità si rivolge l’attenzione soprattutto alla componente ambientale, in termini di tutela e salvaguardia (dietro la spinta degli appelli dell’attivista svedese Greta Thunberg e del Green Deal annunciato dalla Commissione Europea).
Secondo un’indagine condotta nel 2019, il 46% di investitori e gestori patrimoniali reputa l’aspetto sociale il fattore più difficile da analizzare e da integrare nelle proprie strategie. Questo fattore infatti richiede di elaborare una mole di dati qualitativa o un’informazione binaria associata più a input o intenzioni e meno ad output misurabili.
Le perfomance dei portafogli che investono in prodotti finanziari responsabili
Per questo motivo, nella selezione indipendente degli strumenti d’investimento da includere in queste due linee di gestione, 4Timing SIM parte dalla classificazione internazionale ESG creata da MSCI Inc.. A oggi tale classificazione prevede l’analisi dei dati pubblici di ca. 14.000 aziende emittenti. A cascata quindi consente di classificare con un rating ESG che va da AAA a CCC ca. 600.000 strumenti finanziari disponibili sul mercato internazionale.
L’autorità europea di sorveglianza dei mercati finanziari (Esma) sottolinea che un maggiore ricorso a principi ESG condurrebbe a un mercato più orientato a strategie di lungo termine e meno propenso a una profittabilità immediata. Il valore si crea anche nel lungo periodo, in termini di utilità sociale e tutela del sistema ambientale, e non generando esclusivamente un plusvalore economico.
Questo non significa però cattive performance.
Diversi studi hanno dimostrato che non c’è una penalizzazione delle performance in caso di investimenti in prodotti finanziari responsabili.
Gestione strategica con Constant-Mix
Di recente è stata condotta un’analisi da ricercatori dell’Università di Losanna commissionata da Lyxor Dauphine Research Academy a tal proposito. I risultati rivelano che una politica di selezione basata sui fattori ESG non incide negativamente sul profilo di rischio-rendimento di un portafoglio di investimento.
Anzi. Secondo la ricerca, sull’azionario europeo l’esclusione del 50% delle aziende meno virtuose ha aggiunto il 2,3% di ritorno annuo, e ha diminuito di 1,6 punti percentuali la volatilità.
In relazione alle performance, le linee sostenibili offerte da 4Timing SIM presentano caratteristiche di gestione strategica con Constant-Mix. Sono perciò sempre investite nei mercati di riferimento ma vengono ribilanciate periodicamente. In questo modo è possibile ottimizzare gli eventuali scompensi di peso in portafoglio, portati da movimentazioni o evoluzioni di asset class più volatili o con maggiore sviluppo (sia positivo che negativo) nel periodo.
Come per tutte le gestioni constant-mix, queste operazioni di ribilanciamento migliorano sensibilmente il risultato rispetto al mercato, perché diminuisce leggermente la volatilità della linea rispetto al mercato di riferimento.
Lo stato dell’arte tra Italia ed Europa
Un’indagine Doxa testimonia la rilevanza degli aspetti ambientali, sociali e di governance in Italia: il 68% dei risparmiatori riconosce una certa importanza ai criteri ESG nel settore finanziario.
Si tratta tuttavia di un dato che non si traduce in una conseguente propensione per scelte di investimento sostenibile.
Gli investitori che tendono a diversificare maggiormente il proprio portafoglio sono più inclini a investire in questa categoria, mentre la maggior parte dei risparmiatori italiani richiede una maggiore proattività da parte di consulenti e istituti finanziari. Questi devono impegnarsi in un aumento della trasparenza e della conoscenza di tali strumenti, e renderli pertanto adattabili alle esigenze e preferenze di ciascuno.
ONU Sustainable Development Goals
I Sustainable Development Goals (SDG) dell’Onu dettano la strada dello sviluppo sostenibile. Si tratta di 17 obiettivi sostenibili che l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha chiesto di raggiungere entro il prossimo decennio agli Stati firmatari dell’Agenda 2030.
Negli ultimi anni l’Unione Europea si è mossa a sua volta per promuovere un progresso in materia di finanza sostenibile. Già nel 2018 è stato approvato un Piano d’Azione: l’obiettivo primario è la definizione di un sistema unificato di tassonomia, per definire univocamente i criteri di sostenibilità e offrire maggiore trasparenza agli investitori.
Chief Marketing Officer & Business Development Manager 4Timing SIM
“Per aspera ad astra“
Curioso per natura, nelle mie esperienze professionali ho sviluppato competenze differenti tra loro, condividendo ed acquisendo know-how in uno scambio che mi ha consentito di crescere nel corso degli anni, come professionista e come persona. Negli ultimi 13 anni mi sono dedicato alla Consulenza Finanziaria e nel 2015 sono entrato in 4Timing per realizzare, insieme agli altri soci fondatori, 4Timing SIM: un intermediario indipendente che rappresenta una boutique per il Consulente che vuole evolversi professionalmente e per l’investitore che desidera un rapporto professionale innovativo e di alto livello.