Vi affidereste a un medico il cui compenso è stabilito in base alla quantità di farmaci che riesce a farvi comprare?
No, nemmeno noi. Ed è per questo che offriamo consulenza finanziaria indipendente.
Ma facciamo un passo indietro…
La consulenza indipendente: i vantaggi
Le banche, le reti di distribuzione e i consulenti finanziari non indipendenti percepiscono provvigioni di vendita in base al tipo di prodotti finanziari che collocano. Se a questo aggiungiamo che i costi rappresentano la principale fonte di reddito per le banche e le reti di distribuzione e che prodotti costosi hanno provvigioni più alte, otteniamo la ricetta di un vero e proprio conflitto di interessi.
E non è finita qui.
Un altro motivo che ci spinge a diffidare da questo schema organizzativo è che le loro provvigioni si attivano solo in caso in cui il capitale sia investito. Questo comporta un incentivo a tenere il capitale dei clienti sempre investito a prescindere dall’andamento dei mercati finanziari, piuttosto che un interesse primario a proteggerlo e farlo crescere nel tempo. Perché, per i soggetti che fanno parte di questo classico schema, non investire equivale a non guadagnare.
Forse è per questo motivo che il vostro vecchio consulente finanziario non vi ha mai consigliato di uscire dai mercati, anche di fronte a crisi epocali. Perché, per loro, i clienti che non investono non sono clienti.
Un consulente indipendente, invece, anziché essere remunerato dagli Asset Managers per i prodotti che colloca sul mercato, è remunerato direttamente dal cliente, tramite una parcella, per il lavoro professionale svolto. Ciò vuol dire che non ha alcun interesse verso il marchio o il nome degli strumenti raccomandati, e ancor meno interesse a tenere i propri clienti investiti sul mercato a tutti i costi.
Un consulente finanziario indipendente ha esclusivamente interesse alla crescita e alla protezione del capitale che i clienti gli affidano, selezionando gli strumenti più efficienti in termini di costi-rischio-opportunità, anche uscendo temporaneamente dai mercati se necessario.
Le caratteristiche del servizio di consulenza indipendente
Nella consulenza indipendente le commissioni bancarie e i costi degli strumenti finanziari sono uno svantaggio per tutti:
- per il cliente, che vedrà il proprio patrimonio gravato da oneri di gestione eccessivi
- per il consulente finanziario indipendente, perché prodotti costosi rappresentano un ostacolo alla sua capacità di creare valore per il cliente
- per l’intermediario finanziario, che sarà costretto ad aggravare i costi per il cliente e, di conseguenza, ad appesantirne i rendiconti
4Timing SIM è un intermediario finanziario indipendente e quindi non guadagna dalle provvigioni di vendita. Viene più semplicemente pagato a parcella per il servizio di gestione o consulenza che presta al cliente.
In questo modo il cliente paga meno, guadagna di più e noi siamo liberi di fare il nostro mestiere nel suo esclusivo interesse.
Siamo liberi di fare i tuoi interessi e proteggere il tuo patrimonio.