Il servizio di consulenza finanziaria indipendente caratterizza e distingue 4Timing fin dal 2005, quando era una semplice SCF (Società di Consulenza Finanziaria).
Il riferimento normativo è arrivato successivamente, con la direttiva europea del 2014 “Markets in Financial Instruments Directive” (MiFID II) che ha diviso in due la consulenza finanziaria.
Da una parte la consulenza finanziaria non indipendente, che punta a collocare un prodotto remunerativo (per il collocatore): diamanti, polizze, fondi… poco importa.
Dall’altra la consulenza finanziaria indipendente, libera dal conflitto di interessi di remunerazione e di prodotto, che punta a una collaborazione trasparente e di lungo periodo in cui il rapporto con il cliente è “win-win“.
I consulenti finanziari 4Timing prestano un servizio di consulenza indipendente.
Ciò significa che non ricevono provvigioni di vendita dagli strumenti che consigliano o dalle banche con cui collaborano.
Una vera Consulenza Finanziaria Indipendente
Prestare una Consulenza Finanziaria Indipendente significa anzitutto svincolare il cliente dalle criticità che minano la professionalità del consulente finanziario.
- In primis il conflitto d’interessi tipico del venditore, che ha come riflesso costi esagerati e non sostenibili nel tempo.
Solo un consulente indipendente, che non riceve provvigioni di vendita dagli strumenti che consiglia, può considerarsi realmente libero e dal tale conflitto raccomandare gli strumenti più efficienti.
- La seconda criticità è costituita dalla necessità, per i consulenti non indipendenti, di lasciare costantemente investito sui mercati il capitale dei clienti, a prescindere dal contesto economico-politico o dall’andamento dei mercati. Se il capitale non è investito in strumenti costosi viene a mancare la loro remunerazione.
I consulenti indipendenti invece, guadagnando a parcella per il servizio erogato, hanno come obiettivo principale la protezione e la crescita del capitale dei propri clienti. Per questo motivo, in determinati contesti negativi o di rischio elevato saranno più propensi a raccomandare strumenti di protezione o anche disinvestire temporaneamente il capitale.
Il valore del Consulente Finanziario Indipendente 4Timing
Ed è qui che subentra il vero valore aggiunto che il consulente finanziario indipendente 4Timing può offrire.
Noi lo definiamo “Alpha del consulente” e si manifesta nella capacità di:
- Controllare i costi.
Laddove spesso i fondi di investimenti e gli strumenti assicurativi retail, con costi alti e poco scarso valore aggiunto, erodono sistematicamente i rendimenti dei mercati finanziari con costi alti, 4Timing sostituisce gli strumenti inefficienti e inefficaci con prodotti dalle stesse caratteristiche ma infinitamente meno costosi. - Condividere approcci comportamentali alla gestione del portafoglio.
Il consulente coadiuva il cliente per svincolarlo da una gestione emotiva e tradizionale del suo portafoglio, affiancandolo nella protezione e nella crescita tramite una gestione attiva del rischio e un corretto timing di investimento.
Con questo tipo di servizio 4Timing SIM riesce a realizzare una gestione efficiente del patrimonio per i propri clienti da un punto di vista dei costi-rischi-opportunità.
Solo così possiamo rispondere alle esigenze più profonde di sicurezza familiare, stabilità patrimoniale, previdenza e aspirazioni personali.
La Consulenza Indipendente e il metodo di 4Timing
Tutto questo è possibile solo se gli obiettivi del consulente e dell’intermediario sono totalmente allineati a quelli del cliente.
4Timing ottiene questo risultato facendosi remunerare per la qualità della consulenza offerta e non per la quantità di prodotti venduti.
Il vero motore della performance sta nella corretta pianificazione finanziaria, coadiuvata da un efficace modello di controllo dinamico del rischio.
Su queste basi 4Timing SIM ha elaborato nel corso degli anni un preciso metodo di lavoro:
Siamo liberi di fare i tuoi interessi e proteggere il tuo patrimonio.