Ogni uomo che incontro vuole proteggermi. Ma non capisco da cosa.

Mae West

Segmentazione della clientela e consulenza finanziaria. Le personasnel Private Banking

Nel 2018 l’Associazione Italiana Private Banking, che rappresenta e consiglia le maggiori banche operanti in Italia, scriveva queste parole nelle conclusioni del suo rapporto Segmentazione della clientela e consulenza finanziaria: le personasnel Private Banking:

“Un’evidenza rassicurante emerge, infine, dalla ricerca sugli effetti della maggiore trasparenza introdotta da MiFID II. Tale trasparenza non sembra generare minacce di abbandono massiccio da parte dei clienti, che un po’ ostaggi e un po’ sprovvisti di alternative, non si mostrano proattivi verso il cambiamento. Sele minacce sono scongiurate sembrano, però, esserci delle opportunità finora non colte.”

Insomma rassicuratevi banche: gli obblighi di trasparenza introdotti dalla MiFID II non costituiscono una minaccia. I clienti sono ancora nostri ostaggi.

Negli ultimi anni abbiamo capito che per proteggere le persone occorre prima di tutto informarle. Per questo dal 2021 abbiamo un blog e un servizio di educazione finanziaria a norma UNI 11402.