Non è bello che tutti si debba pensare allo stesso modo, è la differenza di opinioni quella che rende possibili le corse dei cavalli.

Mark Twain

Quando abbiamo chiesto il titolo di PMI innovativa nel 2018, è stato difficile spiegare la nostra innovatività rispetto alle istituzioni finanziarie tradizionali.

A quanto pare non basta dire che “lavoriamo con le banche per le persone e non con le persone per le banche” (non preoccupatevi: è normale doverlo rileggere un paio di volte).

Per questo abbiamo deciso di mettere nero su bianco due delle nostre innovazioni:

  1. Le nostre commissioni di performance
  2. Il nostro rendiconto annuale

1. Le nostre commissioni di performance

A sinistra in evidenza quando gli intermediari tradizionali prendono le loro commissioni: tutte le volte che il vostro investimento cresce, anche se state solo recuperando una perdita.

Sicuramente “non è per questo motivo che ci vogliono sempre investiti”.

La linea rossa rappresenta il momento in cui l’intermediario tradizionale
viene remunerato
La linea rossa rappresenta il momento in cui un intermediario tradizionale viene remunerato

A destra il modello 4Timing. Tramite il meccanismo dell’high watermark assoluto senza reset il valore dell’investimento deve superare il massimo precedente. Altrimenti niente commissioni.

Detta meglio: se vogliamo guadagnare dobbiamo farvi guadagnare, non c’è scampo.

La linea arancione rappresenta il momento in cui 4Timing viene remunerata
La linea arancione rappresenta il momento in cui 4Timing viene remunerata

2. Il nostro rendiconto annuale

Questo è il nostro rendiconto costi e oneri annuale. Per meglio dire questo è il vero rendiconto di Riccardo Granero, socio, azionista, fondatore e Chief Investment Officer di 4Timing SIM S.p.a.

Anche a noi piacciono trasparenza e sinteticità. Niente costi impliciti o affogati in cento pagine di blabla . E il messaggio subliminale è che andiamo oltre l’assenza di conflitto di interessi: i nostri soldi sono investiti insieme a quelli dei nostri clienti e negli stessi identici strumenti.

Rendiconto costi e oneri annuale