Le differenze tra 4Timing SIM e il sistema finanziario tradizionale
Intervista ad Eugenio de Vito, CEO & Founder di 4Timing SIM.
Domanda n.1 – A cosa attribuisce il più che positivo riscontro che vi sta fornendo il mercato?
Ci sono 2 modi per stimolare il comportamento delle persone: manipolarlo o ispirarlo.
La manipolazione è la tattica utilizzata dal sistema finanziario tradizionale, che attira i consulenti attraverso la leva dei bonus di reclutamento, del brand, degli uffici lussuosi e di altri luccicanti gadgets poco propedeutici alla propria attività professionale.
Se è vero che tale tattica può stimolare il comportamento degli addetti ai lavori, portando a risultati di breve periodo, è anche vero che non provoca cambiamenti duraturi, di fiducia o fidelizzazione.
Viceversa, ispirare il comportamento delle persone è sicuramente molto più complicato, ma porta a creare una coscienza partecipativa intorno ad un progetto condiviso volto alla creazione di risultati duraturi.
Domanda n.2 – In che modo 4Timing SIM rappresenta un’alternativa rispetto alle altre realtà?
Gli aspetti fondamentali che identificano un progetto di lavoro sono tre:
- I “COSA”: facili da identificare, riguardano gli strumenti utilizzati per raggiungere il proprio obiettivo, come i prodotti e i servizi a disposizione.
- I ”COME”: rappresentano la value proposition, la proposta distintiva di valore dell’azienda che la differenzia dalle altre. Un particolare modello di gestione o di controllo del rischio, ad esempio, sono considerati fattori differenzianti e motivanti; tuttavia, da soli, non sono sufficienti a perfezionare una decisione.
- I “PERCHE’”. La motivazione, la convinzione profonda che spinge ad operare in una determinata direzione. Poche aziende sono capaci di esprimere con chiarezza perché fanno ciò che fanno, lo scopo, la causa.
4Timing SIM nasce con un perché molto forte: vogliamo distinguerci dallo status-quo di un sistema bancario dominato dal conflitto d’interesse, che negli anni ha dimostrato di pensare più alla propria redditività che al bene del cliente.
Vogliamo farlo lavorando in un’azienda che parta da presupposti professionali diversi, utilizzando strumenti e strategie di gestione differenti, innovative e proiettate verso l’evoluzione della consulenza finanziaria, lavorando con la banca per il cliente e non il contrario.
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Domanda n.3 – Cosa intende con quest’ultima frase?
Oggi i clienti pagano molto per essere spesso lasciati in balìa dei mercati. Nel migliore dei casi hanno la fortuna di avvalersi di un Consulente attento che, facendo del proprio meglio, lavora in conflitto d’interessi e con il rischio di gestione surrettizia. Un professionista che percepisce mediamente tra il 13 e il 18% (fonte Mediobanca) di quanto paga il cliente, pur rappresentando l’unico anello di congiunzione tra questo e la struttura.
In 4Timing SIM desideriamo fornire un senso di appartenenza a chi nutre una profonda esigenza di distinzione e di unicità, proponendo un inedito punto di vista sul valore aggiunto che il CF può esprimere, mettendolo realmente in condizione di fare la differenza nella relazione con il Cliente, offrendogli un servizio in cui:
- Gli obiettivi del Consulente sono totalmente allineati a quelli del Cliente, perché remunerato per la qualità della consulenza offerta e non per la quantità di prodotti venduti;
- Può accedere a modelli gestionali personalizzabili di controllo del rischio, inteso soprattutto come capacità di sopportare perdite sul patrimonio (MiFID2 compliant).
- Si uniscono competenze interdisciplinari per la pianificazione patrimoniale e successoria, individuando i professionisti in grado di coadiuvarci nella gestione del cliente e degli strumenti più efficaci per farlo (non solo polizze, che rischiano di essere strumentali alla vendita).
La totale condivisione e trasparenza d’intenti consente al consulente di lavorare con serenità, trasmettendo passione ed autenticità nelle relazioni ed ottenendo in cambio fiducia e fidelizzazione di lungo periodo: “l’Alpha del Consulente”.
Per approfondire il tema del modello di consulenza finanziaria di 4Timing SIM leggi l’articolo “4Timing SIM e il suo ruolo nella consulenza attiva e dinamica.”
CEO & Founder 4Timing SIM – Vi racconto chi sono in poche righe. Lavoro nel mondo della gestione del risparmio da quasi trent’anni. Nel 2016 ho fondato 4Timing SIM, un intermediario finanziario italiano, specializzato nei servizi di consulenza su base indipendente e di gestione individuale di portafoglio. Controllo del rischio, controllo dei costi e consolidamento delle performance è il mantra che da sempre permea la relazione con i clienti, un vero e proprio gioco di squadra. In sintesi: lavoro con le banche per i clienti e non il contrario.