Family Office, una struttura multidisciplinare per soluzioni integrate efficienti nella gestione olistica del patrimonio famigliare

Family Office, una struttura multidisciplinare per soluzioni integrate efficienti nella gestione olistica del patrimonio famigliare

Da diversi anni, clienti con patrimonio complesso mostrano sempre più la necessità di un servizio personalizzato e ben strutturato, che consenta di gestire in maniera olistica e coordinata tutte le sfaccettature e le componenti che caratterizzano l’intero patrimonio di una famiglia.

Il Family Office di 4Timing SIM nasce per rispondere a queste esigenze, con il fine di proteggere, valorizzare e tramandare alle generazioni future il patrimonio famigliare.

Quella dei Family Office è oggi una realtà consolidata a livello globale e 4Timing SIM – in qualità di soggetto di fiducia nella gestione e nella consulenza finanziaria delle famiglie clienti e con il supporto di professionisti riconosciuti sul mercato italiano – ha creato una struttura multidisciplinare che, partendo dall’aggregazione di tutte le posizioni attive presso vari intermediari finanziari e assicurativi e passando attraverso l’analisi del patrimonio immobiliare ed aziendale, consente di arrivare ad una dettagliata analisi d’insieme dell’intero patrimonio famigliare: il consolidato patrimoniale.

 

Perché rivolgersi al Family Office?

 

L’esigenza di sviluppare una strategia a lungo termine che miri a preservare il patrimonio famigliare, garantendo l’equilibrio tra le istanze del presente e quelle future, conduce alla nascita di un servizio per la gestione e la cura del patrimonio complessivo dei clienti: il Family Office, appunto.

 

Nel Family Office il focus si sposta dal singolo cliente alla famiglia, con la quale si instaura un rapporto di lungo periodo volto a rispondere ai bisogni prioritari di questa: pianificazione, ottimizzazione e personalizzazione, uniti a indipendenza, sicurezza, trasparenza dell’intermediario.

 

Il compito del Family Office è proteggere il patrimonio famigliare attraverso la governance e la gestione patrimoniale, garantendo un adeguato livello di benessere alla famiglia e il passaggio del patrimonio di generazione in generazione.

 

Il patrimonio famigliare, ereditato o costruito in anni di attività, è costituito da numerose componenti, e per questo richiede una buona visione d’insieme.

Il compito del gruppo di professionisti del Family Office è dunque mettere in atto un’analisi della totalità dei dati finanziari e patrimoniali specifici per evidenziarne le criticità e proporre possibili soluzioni di efficientamento, attraverso una visione condivisa a 360° da tutte le parti chiamate in causa.

 

Il vantaggio per il cliente dunque risiede nel fatto che il team di specialisti, analizzando ogni aspetto legato e lavorando insieme sul complesso patrimoniale di famiglia, avrà una visione integrata di tutte le esigenze e sarà pertanto in grado di pervenire ad una o più soluzioni condivise dal punto di vista civilistico, fiscale e successorio, che non risultino in contrasto l’una con l’altra.

 

4Timing SIM: il Multi-Family Office.

 

4Timing nasce negli anni ’90 come financial family office al servizio di un ristretto gruppo di famiglie del nord-ovest italiano, con l’obiettivo di realizzare ed implementare una strategia di gestione dei patrimoni che rappresentasse una risposta concreta alla specifica esigenza di controllo attivo del rischio, superandone la semplice quanto inefficace misurazione ex-post.

La realizzazione di un robusto modello proprietario di gestione, che applica un controllo dinamico e personalizzato del rischio, ha permesso di preservare il patrimonio delle famiglie clienti nel corso degli anni, affrancandole così, sia da un punto di vista finanziario che emotivo, dai pesanti e repentini movimenti ribassisti che hanno periodicamente caratterizzato i mercati finanziari degli ultimi 20 anni.

 

Oggi 4Timing SIM rappresenta una realtà di Multi-Family Office, una struttura multidisciplinare che gestisce, presidia e coordina le diverse componenti attive del patrimonio (finanziario, immobiliare, corporate, et alii).

 

Il ruolo di 4Timing Family Office è fornire un’anamnesi approfondita che consenta di mappare i possibili rischi presenti nella struttura del patrimonio famigliare e suggerire le opportune soluzioni, attraverso analisi complete e la creazione di strutture legali-fiscali ad-hoc.

 

Il processo di analisi, pianificazione e gestione coordinata delle diverse componenti viene impostato e condiviso da tutte le professionalità indipendenti del Family Office, fino alla creazione di strutture legali, fiscali e finanziarie adeguate a ogni singolo caso, dal più lineare al più complesso.

 

Consolidato patrimoniale e Account aggregation forniscono un servizio di aggregazione e analisi complessiva delle diverse componenti patrimoniali famigliari. Dal punto di vista dell’attività professionale o imprenditoriale, il servizio di Asset protection mira a tutelare il patrimonio personale e famigliare da quello funzionale all’esercizio della stessa attività professionale, mentre il Corporate advisory offre assistenza nella selezione delle soluzioni più efficaci per le esigenze societarie.

Infine, i servizi di Wealth planning e di Pianificazione successoria rispondono alla vocazione del Family Office di affrontare in chiave sempre più personalizzata le esigenze del cliente. Il primo è un servizio professionale che consente di adeguare la gestione della struttura patrimoniale alle differenti fasi della vita e ai cambiamenti che queste portano con sé; il secondo, invece, mira ad una corretta gestione della trasmissione del patrimonio alle generazioni successive, senza che questo ne comporti lo smembramento o la dilapidazione da parte degli eredi.

 

Forte di un know-how ventennale nel ruolo di consulente e gestore del patrimonio finanziario delle famiglie, e sempre tenendo in considerazione le differenti esigenze personali dei propri clienti, 4Timing SIM esercita oggi anche il più complesso ruolo di analista e pianificatore patrimoniale di famiglia, aggregando le diverse componenti patrimoniali famigliari e coordinando le varie attività professionali chiamate ad interagire di caso in caso. Nella convinzione che il futuro sia una visione d’insieme, e soprattutto condivisa.

 

Perché il Family Office è in crescita e quali sono gli orizzonti cui si rivolge?

 

Una delle cause emblematiche che rendono sempre più rilevante il supporto del Family Office è l’aumento dei liquidity events: la vendita delle aziende da parte dei fondatori, la quotazione in borsa, la grande dismissione dei patrimoni immobiliari in atto in Italia, sono tutti fattori che generano liquidità improvvisa da gestire.

 

Un altro aspetto per cui è maggiormente ricercato l’ausilio del Family Office è la complessa gestione della successione e del trasferimento intergenerazionale.

Secondo il Global Family Office Report di UBS per il 2019, la sfida maggiore che i Family Office devono affrontare riguarda proprio la pianificazione successoria, che richiede di tenere in considerazione esigenze e volontà dei diversi membri della famiglia, di affrontare problemi decisionali complessi o un’educazione finanziaria non adeguata delle generazioni future, che a loro volta dovranno gestire il patrimonio. Secondo le stime, l’avvento della prossima generazione, che è sempre più attivamente coinvolta nella gestione del patrimonio famigliare, aumenterà ulteriormente la richiesta del servizio di Family Office.

 

L’Asset Allocation del portafoglio medio dei Family Office ha mostrato poche variazioni negli ultimi anni a livello internazionale, ma si sono attestati alcuni cambiamenti strategici all’interno del settore.

A livello globale, a fronte di una progressiva dismissione degli hedge funds, il settore immobiliare ha guadagnato una maggiore trazione; l’investimento diretto in questo settore rappresenta una parte consistente del portafoglio medio dei Family Office e consente di diversificarne il rischio.

Infine, 1 investitore su 3 risulta impegnato in investimenti sostenibili. In termini di investimento tematico – in particolare concentrato sul cambiamento climatico – e di integrazione dei fattori ESG nell’analisi e valutazione, il portafoglio dei Family Office stanzia in media il 19% per la sostenibilità, con la previsione di giungere al 32% nell’arco dei prossimi cinque anni.